I progettisti parigini hanno annunciato l'apertura dei cantieri per Fluctuart, il primo museo galleggiante al mondo.
Un museo galleggiante. Parigi punta a confermarsi come capitale mondiale dell’arte urbana e lo fa proponendo un’idea del tutto nuova. Nasce così Fluctuart, uno spazio frutto delle innovazioni del design contemporaneo. La struttura si articolerà su 3 piani, circondata da pareti a vetro.
Il museo sarà sempre aperto e prevede un accesso completamente gratuito ai visitatori. Ogni dettaglio delprogetto è stato studiato per esaltare il messaggio di cui Fluctuart si fa portatore: un’ambiente frutto dell’arte per ospitare l’arte stessa, un punto d’incontro di correnti creative e dinamiche sempre in movimento.
I progettisti di Fluctuart hanno curato ogni dettaglio. La scelta della location per la costruzione del museo non è casuale. La struttura sarà collocata ai piedi del Pont des Invalides e dinnanzi al Grand Palais. Uno spazio che secondo il direttore artistico del progetto Nicolas Laugero Laserre farà da perfetto contesto per il messaggio di Fluctuart: “Qui Shepard Fairey ha dato vita alle sue opere più grandi, qui Banksy torna spesso. Il numero di artisti, progetti, aste e gallerie è unico al mondo, e la ricerca di un’arte accessibile a tutti è inscritta nel nostro DNA“.
Secondo gli addetti ai lavori, Fluctuart diventerà realtà entro 2 anni. Prima che i lavori potessero avere inizio, il progetto ha dovuto sfidare altri concorrenti nel concorso “Réinventer la Seine“, mirato a una valorizzazione della Senna, il fiume che attraversa la “capitale mondiale dell’arte urbana“. Dopo una attenta selezione, il progetto è stato incoronato vincitore del concorso e porterà la firma dello Seine Design.
Non solo arte al Fluctuart. Lo spazio ospiterà anche feste trendy, in cui gli ospiti potranno usufruire dei servizi del rooftop bar e sorseggiare un cocktail circondati dai lavori degli artisti più famosi del mondo. Se questo non bastasse, per gli amanti delle feste chic, il panorama della Senna offre una vista mozzafiato sulla capitale francese. Oltre al servizio bar, i clienti avranno modo di partecipare alle mostre in programma nel Fluctuart e consultare i libri della ricca biblioteca che sarà inserita all’interno della struttura. Quest’ultima avrà il compito di ribadire una volta di più il ruolo di Fluctuart quale dispensatore dell’Arte e della Cultura.
Il progetto di Fluctuart rappresenta la punta di diamante dei provvedimenti messi in cantiere per valorizzare la Senna. Oltre al fiume, si segnala che gli addetti ai lavori sono impegnati in circa altri 40 spazi espositivi lungo il fiume e i suoi canali.