Argomenti trattati
La fiaba del foliage è propria nei mesi autunnali, tra settembre e novembre, quando le riserve naturali e le zone boschive mutano dal verde alle tinte calde dal giallo all’amaranto, grazie al fenomeno, proprio di alcune specie arboree, per cui alcuni alberi, in risposta alle differenti condizioni di luce e temperatura, smettono di sintetizzare clorofilla ed entrano in uno stato di riposo vegetativo, e a prendere il sopravvento sono altri pigmenti, come e i flavonoidi i carotenoidi, responsabili delle incredibili sfumature che tingono le foglie.
Foliage d’autunno: dove ammirarlo nei Parchi e nelle riserve naturali
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
36.000 ettari di di faggi, aceri, frassini, olmi e tigli nell’Appennino Tosco-Romagnolo, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è, tra i luoghi in Italia dove godersi e fotografare il foliage, uno dei pochi che non ha nulla da invidiare ai meravigliosi spettacoli naturali che si possono ammirare in Giappone o nel Maine negli Stati Uniti e nel Québec in Canada.
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Tra gli echi del mito della Sibilla, una delle peculiarità di questo parco è proprio la straordinaria diversità vegetale, forte di quasi 1800 specie vegetali, con i suoi 70 mila ettari tra lecci, pini d’Aleppo, roverelle, cerri e faggi.
La riserva naturale Foresta Umbra
Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, quest’area naturale protetta è uno dei luoghi perfetti per ammirare il foliage d’autunno: nei suoi 4000 ettari ospita infatti faggete e quercete, lecci e specie nobili quali l’acero, campestre e montano, il tasso e il pino d’Aleppo.
Foliage d’autunno: dove ammirarlo sulle Alpi
Il luogo per eccellenza per ammirare il fenomeno del foliage, grazie alla ricchezza e diversità di zone boschive e tanto da vantare addirittura un Treno del Foliage, che in autunno collega giornalmente Domodossola a Locarno, in Svizzera, e che attraversa veri e propri quadri naturali.
Moltissimi sono i percorsi lungo le vallate dolomitiche, ma uno su tutti a riservare le magie dell’autunno è la Val di Non e il suo Lago di Tovel, le cui sponde regalano uno dei migliori luoghi dove vedere il foliage in Italia.