Foliage in Lombardia: migliori posti dove ammirarlo!

Il foliage può esser visto anche in Lombardia: scoprite i migliori posti dove ammirarlo!

Il vostro desiderio è ammirare il foliage d’autunno? Vi sorprenderà sapere che non è necessario andar lontano! Scoprite i migliori posti dove ammirare i colori d’autunno in Lombardia.

Foliage in Lombardia: 5 posti sorprendenti!

L’autunno è una stagione davvero unica soprattutto per il paesaggio, dalle foreste ai laghi ai colori della natura! Scoprite di seguito i migliori posti in Lombardia dove poter ammirare lo spettacolo del foliage, l’evento naturale che tra ottobre e novembre è possibile ammirare nei boschi grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno!

Sacro Monte di Varese

Tra i migliori posti dove poter ammirare il foliage autunnale in Lombardia è Sacro Monte a Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Il percorso sacro che conduce al Santuario di Santa Maria del Monte è circondato da alberi che in autunno si tingono di rosso e oro e creano un paesaggio da cartolina; la vista poi è pazzesca.

Sentiero delle Espressioni

Un altro luogo perfetto per il foliage, per scoprire i colori d’autunno, è il Sentiero delle Espressioni nella Val d’Intelvi, in provincia di Como.

Questo percorso si snoda attraverso un bosco decorato con sculture di legno con vista spettacolare sul bosco e sul Lago di Como.

Via dei Terrazzamenti

La via dei Terrazzamenti si snoda a mezza costa lungo la media e bassa Valtellina, nella provincia di Sondrio, lungo la sponda più soleggiata, quelle retica. Quest’area è caratterizzata dai tipici terrazzamenti coltivati a vite, dai quali vengono prodotti rinomati vini come Sassella ed Inferno.

Lungo il percorso è possibile ammirare gli splendidi boschi che crescono lungo i pendii delle montagne.

Il percorso, con continui sali e scendi, è di 70 Km, ma può ovviamente essere spezzato in più tratti.

Cascate dell’Acquafraggia

Sono situate in Val Chiavenna, e rappresentano in autunno specialmente un vero e proprio spettacolo della natura. In autunno, i boschi circostanti si accendono di colori caldi, creando un contrasto affascinante con l’acqua cristallina delle cascate.

Il sentiero che conduce alle cascate offre un’opportunità perfetta per ammirare il foliage e immergersi in un ambiente naturale che ha affascinato persino Leonardo da Vinci​!

Val Piancone

Laterale della Val Sassina in provincia di Lecco, è nota per i suoi splendidi boschi di faggio, l’ideale per gli amanti del foliage. Al suo interno cresce inoltre un imponente faggio secolare, che si stima avere più di 300 anni, conosciuto come il Piancone che, con un tronco di circa 10 m di circonferenza ed un’altezza di quasi 30 metri, è ritenuto essere il più antico d’Italia. Perfetto per ammirare il foliage.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

L’importanza dei denti: anatomia e cura per una salute orale ottimale

Le tendenze di viaggio per il 2025: cosa ci riserva il futuro

Leggi anche