Argomenti trattati
Per una passeggiata nella natura in Lombardia, una destinazione davvero interessante è la Foresta dei Bagni di Masino. Un luogo ricco di colori, tra foliage e alti arbusti, nel cuore della Valtellina.
Foresta dei Bagni di Masino
In primavera e durante l’autunno, il luogo perfetto per camminare nella natura è la Foresta dei bagni.
La foresta si trova a Val Masino, in Lombardia, nella provincia di Sondrio. Bagni di Masino è una frazione del comune di Val Masino, incastonato nella valle laterale della Valtellina.
Abeti e faggi fanno strada agli escursionisti che si immergono in un paesaggio colorato e silenzioso per esplorarne la bellezza e respirarne i profumi.
Inserita nel circuito Foreste in Lombardia, quella dei Bagni di Masino si estende per oltre 23.000 ettari, regalando momenti di relax e di pace.
Vediamo, quindi, come arrivare al sentiero e le bellezze nascoste da esplorare.
Come arrivare
La Val Masino è una delle valli laterali della Valtellina. Per raggiungere la foresta partendo da Milano si raggiunge prima la città di Lecco percorrendo la SS36 per proseguire, poi, fino a Colico.
Da qui si prende la SS38 in direzione Sondrio fino ad Ardenno.
Si risale, poi, la Val Masino fino a giungere al paese di San Martino.
Si segue la strada fino a raggiungere il parcheggio sterrato gratuito di fronte al Relais Bagni Masino. Da questo punto la strada finisce e iniziano, invece, i sentieri che raggiungono due rifugi, Omio e Gianetti.
Sentieri
Uno dei sentieri più interessanti parte proprio dal parcheggio e, in appena mezz’ora, permette di esplorare la natura e le sue bellezze.
Il percorso è di tipo turistico, quindi adatto a tutti, e presenta un dislivello di appena 80 metri. Il sentiero di appena un chilometro è un’immersione nei profumi e nei colori degli alberi e del foliage, soprattutto durante l’autunno.
Il sentiero parte con le indicazioni “Alpe Merdarola” e “Casera Bagni”, da cui si raggiunge facilmente la Casa nella Foresta. Nelle immediate vicinanze alla Casa della Foresta c’è una centralina di rilevazione dello stato di salute di questo ecosistema forestale ed un pannello che illustra la sua funzione.
Si continua, poi, in direzione della Valle dell’Oro. Non mancano, lungo il sentiero, panchine in legno per una breve sosta e per godersi il paesaggio.
Procedendo lungo il cammino si giunge, poi, alla Baita dei Bagni, oggi un Centro Informazioni.
Il percorso, immerso nella natura, durante alcune stagioni permette anche di imbattersi in cervi, caprioli, camosci, stambecchi e marmotte.
La fine del percorso ad anello raggiunge nuovamente la piazzola dei parcheggi da cui si è partiti.