Ci sono molte foreste nel mondo e alcune che si distinguono per le loro dimensioni e che ancora sono incontaminate: ecco le più grandi del mondo!
Argomenti trattati
Le foreste presenti sul nostro pianeta, oltre che essere magnifici posti suggestivi dove ammirare specie vegetali e animali, sono essenziali per il benessere e la qualità della vita: garantiscono infatti un’aria pulita e il mantenimento della temperatura media del pianeta.
Ci sono moltissimi punti forestali nel mondo, ma ce ne sono alcuni che fortunatamente si distinguono per le loro dimensioni e che ancora sono abbastanza incontaminate dalla mano dell’uomo: ecco le più estese del pianeta!
Si trova in Ecuador e si estende per circa 192 Kmq ed ospita una varietà importante sia di specie vegetali, che animali: più di 1.600 specie di uccelli, rane e altri animali, il ché la rende biologicamente variegata, considerata anche la diversità geografica della regione.
La più grande foresta dell’Australia prende il nome dal famoso geologo e fotografo Richard Daintree, e corre lungo la costa dell’omonimo fiume.
La parola d’ordine qui è “diversità”: infatti qui si possono trovare più del 90% dei pipistrelli e farfalle delle specie del paese e più di 10.000 specie di insetti, diversi rettili ed uccelli.
La foresta per il 60% appartiene al Bangladesh, mentre per il restante 40% alla penisola indiana.
Dal 1997 è patrimonio dell’UNESCO, per via delle bellissime specie di mangrovie che si ritrovano: infatti è la più grande foresta di mangrovie del mondo, riconosciuta in India come parco nazionale, riserva della tigre e della biosfera.
A sud della Cina, nello stato dello Yunnan, si estende per 2.402 Kmq la Foresta pluviale di Xishuangbanna, la casa di infinite specie vegetali e animali, di cui molte sono considerate rare: insomma una vera e propria perla per gli scienziati, biologi e zoologi di tutto il mondo!
Con i suoi 754 km di estensione, il Parco Nazionale di Kinabalu, in Malesia, ospita oltre 4.500 specie di animali ed è considerato uno dei più importanti siti biologici in tutto il Mondo.
E’ anche il primo patrimonio UNESCO malesiano, dichiarato nel 2000: possiamo dire più che meritato!
Tocca ben 9 paesi, di cui Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Guyana francese, Perù, Suriname e Venezuela, con i suoi 5,5 milioni di chilometri quadrati (ovvero diciotto volte l’Italia) è una delle aree più preziose della Terra, da salvare con tutte le nostre forze per i benefici che fornisce al benessere del pianeta e dell’uomo stesso.