Il Foro Romano, Roma

Il Foro Romano (Forum Romanum) nacque come luogo di mercato, divenne poi il centro economico, politico e religioso, la Piazza della città e centro di tutta Roma. Il forum si trovava tra il Palatino e il Capitolino nel centro di Roma.

Esso comprende diversi edifici:

Tempio di Giove Secondo la leggenda, Romolo fece voto di costruire un tempio a Giove durante una battaglia dei romani contro i Sabini, a cui non ha mai adempiuto il voto. Nel 294 A.C., in una successiva lotta tra i contendenti stessi, M.

Atilius Regulus fece un voto simile, che poi ha portato a termine.

Basilica Julia Il nome Julia non è femminile, ma si riferisce a Julius Caesar. La Basilica Julia è stata costruita da Aemilius Paullus per Cesare nel 56 A.C. Il progetto avrebbe dovuto aver fine dieci anni più tardi, nel 46, ma non fu così. Augusto finì l’edificio; fu poi bruciato. Augusto lo ricostruì e lo dedicò nel 12 D.C., questa volta a Gaius e Lucius Caesar. Una sequenza di incendi e ricostruzioni della struttura si è ripetuta più volte. La Basilica Julia aveva entrate su tutti i lati.

Tempio di Vesta La dea del focolare, Vesta, aveva un tempio nel foro romano in cui il suo fuoco sacro era custodito dalle Vestali, che vivevano accanto. Le rovine di oggi arrivano da uno dei molti edifici del tempio, quest’ultimo, da Julia Domna nel 191 D.C.. Il Tempio rotondo, concreto sorgeva su una sottostruttura circolare ed era circondato da un portico stretto. Le colonne erano vicine tra loro, ma lo spazio tra di loro aveva uno schermo, che è mostrato nelle illustrazioni antiche del tempio di Vesta.

Regia L’edificio in cui il re Numa Pompilius ha detto di avere vissuto . Fu la sede del pontifex maximus durante la Repubblica e si trova direttamente a nord-ovest del tempio di Vesta. E ‘ stato bruciato e restaurato a seguito delle guerre galliche, nel 148 A.C. e nel 36 A.C. La forma dell’edificio bianco di marmo era trapezoidale.

Tempio di Castore e Polluce

La leggenda dice che questo tempio è stato promesso dal dittatore Aulus Postumius Albinus presso la battaglia del lago Regillo nel 499 A.C. a Castore e Polluce (i Dioscuri) . Fu dedicato loro nel 484. Nel 117 A.C., fu ricostruito da L. Cecilio Metello Dalmatico dopo la sua vittoria contro i dalmati. Nel 73 A.C., fu restaurato da Gaius Verres. Nel 14 A.C. fu distrutto tranne il podio – la parte anteriore che era utilizzata come piattaforma di un altoparlante, successivamente Tiberio lo ricostruì.

Il tempio di Castore e Polluce fu ufficialmente l’aedes Castoris. Durante la Repubblica, il Senato si incontrava lì.

Durante l’Impero, era considerato come un tesoro.

Tabularium

  • Tempio di Saturno
  • Tempio di Vespasiano Questo tempio fu costruito per onorare il primo imperatore dei Flavi, Vespasiano, dai suoi figli Tito e il Domiziano, è descritto come “prostyle esastilo,” con 33 metri di lunghezza e larghezza di 22. Ci sono 3 colonne di marmo bianche di 15,20 metri di altezza e 1,57 di diametro alla base. Una volta si chiamava il tempio di Giove Tonans.
  • Tempio della Concordia
  • Colonna di Phocas La colonna di foca, eretta il 1 ° agosto A.D. 608 in onore dell’imperatore Phocas. Essa era fatto di marmo bianco con un capitello corinzio.
  • Statua di Domiziano Platner scrive: “Equus Domitiani”: una statua equestre di bronzo di Domiziano [imperatore] eretto nel forum nel 91 D.C. in onore della sua campagna in Germania [e Dacia].” Dopo la morte di Domiziano, a seguito “damnatio memoriae” del Senato di Domiziano, tutte le tracce del cavallo erano scomparso; poi Giacomo Boni ha trovato quello che pensava fossero le fondamenta, nel 1902.

    Rostra
    Piattaforma di oratori nel forum. Si chiama rostra perché esso è stato decorato con le Prue (rostra) delle navi prese a Antium nel 338 A.C.

    • Arco di Settimio il Severo
      L’arco trionfale di Septimius Severus è stata effettuato di travertino, mattoni e marmo nel 203 per commemorare la vittoria dell’imperatore Septimius Severus (e i suoi figli) . Ci sono tre archi. L’arco centrale è 12×7; le arcate laterali sono 7.8x3m. Sopra (e su entrambi i lati) ci sono pannelli di grande rilievo che narrano scene di guerre. Nel complesso, l’arco è 23m di altezza, 25m di larghezza e profondo 11,85 m.
    • Basilicae
      La basilica era un edificio dove le persone si incontravano per questioni di diritto o di affari.
    • Tempio di Antonino e Faustina
      Antoninus Pius ha costruito questo tempio nel forum, a est della basilica Aemilia, per onorare la moglie divinizzata, che morì nel 141. Quando Antoninus Pius morì 20 anni dopo, il tempio fu nuovamente dedicato a loro due. Questo tempio fu trasformato nella Chiesa di S. Lorenzo in Miranda.
Condividi