Uno dei simboli della città toscana di Livorno che merita una visita è la Fortezza Vecchia che racconta la storia della città. Un luogo maestoso e imponente che rappresenta la forza del passato glorioso livornese. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sull’antica fortificazione sul mare di Livorno.
Fortezza Vecchia, Livorno: visita e storia
La Fortezza Vecchia è una fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo di Livorno. Dopo numerosi rimaneggiamenti e ricostruzioni nel corso dei secoli, ancora oggi racchiude in sé l’intera storia della città, dalle origini fino ai giorni odierni.
Un vero e proprio simbolo di possanza e magnificenza, che ancora oggi incuriosisce i turisti provenienti da tutto il mondo.
Costruita in forma asimmetrica e costituita da tre bastioni, la Fortezza Vecchia è composta dall’Ampolletta, rivolto verso la città, la Canaviglia verso il porto e la Capitana verso nord est.
Un luogo ricco di storia che ha vissuto alcuni dei momenti più importanti della città toscana. Scopriamo, quindi, il passato e le curiosità sull’imponente monumento che si affaccia sul mare della Toscana.
La storia della fortezza
Sin da epoche remote, la zona della Fortezza Vecchia fu interessata da numerosi insediamenti, dei quali ancor oggi restano alcune testimonianze. Si trovano, infatti, tracce di un abitato di capanne risalenti al passaggio tra l’Età del bronzo e l’Età del ferro, al di sopra dei quali si trova uno strato di reperti di epoca etrusca e romana.
Poi, durante il Medioevo il nucleo originario della fortezza era costituito da una torre quadrata posta ai margini di Porto Pisano. Poi, a breve distanza dalla prima, si costruì una seconda torre a pianta circolare, che la tradizione vuole costruita per volontà di Matilde di Canossa. Dopo la seconda metà del Trecento le due torri furono unite da una cinta muraria voluta dalla Repubblica di Pisa, la cosiddetta “Quadratura dei Pisani”.
La fortezza vera e propria risale tuttavia al XVI secolo, quando i Medici, divenuti padroni del castello di Livorno, avviarono un’importante trasformazione delle strutture preesistenti. Inoltre, Cosimo I de’Medici volle edificare, all’esterno della fortificazione, una residenza per il suo seguito, l’attuale Palazzo Mediceo.
Tuttavia, con la fine della dinastia medicea e il passaggio del Granducato di Toscana ai Lorena, la Fortezza Vecchia divenne sede di una caserma militare nel 1769. Serviva, quindi ai nobili, al fine di formarli ufficiali dell’esercito toscano.
A seguito dei danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, la fortezza durante gli anni Sessanta è stata ristrutturata e riportata alla sua antica gloria.
La visita
La fortezza può essere visitata attraverso visite guidate dalle 9 alle 20 tutti i giorni, esclusi i lunedì.
La visita dura in media più di un’ora e regala paesaggi incredibili sul mare.