Come ben si sa, ogni città ha le sue tradizioni, soprattutto legate alle festività e al cibo: scopriamo la Francia e il Natale.
Con l’approssimarsi del Natale cerchiamo di scoprire insieme quali sono i dolci tipici di questa festività in Francia.
Il dolce tradizionale per la Francia in occasione del Natale è la buche de Noel e l’altro classico è la Galette des Rois che viene consumata il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, che segna la fine delle vacanze natalizie.
In Francia sono molti i dolci tipici del Natale e dipendono anche dalla zona in cui si vive e dalle tradizioni della singola famiglia. Le tradizioni in Francia variano in base alla regione.
In Alsazia, il dolce tipico di Natale è la Charlotte a la Mousse de Marrons con Crema inglese e il Miroir au Citron vert au fruit de la passion (Un dolce a base di limone verde e frutto della passione). A Lione, invece, si possono trovare i profiterole.
Il marzapane, il marron glacés, ovvero le castagne candite, il cioccolato e altre caramelle sono alcune delle delizie tradizionali per quanto riguarda i dolci natalizi francesi.
Nella regione della Provenza, si possono consumare i 13 dolci che sono serviti la vigilia di Natale e il giorno di Natale. Il numero simboleggia Gesù e i 12 apostoli ma in alcune parti della Provenza il numero sale a 15.
Un commento su “Francia, i dolci tipici di Natale”