Diciannove anni dopo il terribile attentato alle Torri Gemelle, oggi il World Trade Center,con la Freedom Tower, ha assunto un profilo diverso, nuovo, ma che non vuole dimenticare il passato. Vediamo, quindi, qual è il nuovo volto del complesso situato nel cuore di Manhattan, a New York.
World Trade Center oggi
Undici settembre duemilauno. Una data indimenticabile e indelebile non solo per la storia degli Stati Uniti, ma per il mondo intero.
Sono passati diciannove anni dal terribile attentato a quelle che erano conosciute come le Torri Gemelle, due grattacieli che disegnavano lo skyline più famoso d’America: quello di Manhattan. Non solo. Queste erano gli edifici più alti del mondo. Il complesso era situato nel cuore del distretto finanziario di New York, con uno spazio totale di 1,24 milioni di metri quadrati per uffici.
Il World Trade Center è ancora oggi un complesso di edifici, che dopo il triste avvenimento del famoso 11 settembre non si è dato per vinto, e ha deciso di rinascere.
Non si rimarginerà mai, però, la ferita di quella triste mattina, quando i terroristi di Al Qaida fecero schiantare due aerei Boeing 767 nel complesso, uno contro ciascuna delle torri gemelle, in un attacco terroristico coordinato.
Ma vediamo qual è il nuovo aspetto del complesso oggi, diciannove anni dopo.
Freedom Tower, New York
Fiero e maestoso oggi si erge un nuovo grattacielo, che dà un volto nuovo allo skyline newyorchese. Parliamo della Freedom Tower, o Torre della Libertà, chiamata ufficialmente One World Trade Center.
Si tratta del sesto grattacielo più alto del mondo e il principale del World Trade Center di New York. L’altezza dell’edificio è di 1776 piedi, pari a 541 metri e 32 centimetri al pennone, mentre l’altezza fino al tetto è di 417 metri. È dotato di 104 piani di cui 75 usufruibili.
Il numero 1776 non è casuale: è stato scelto poiché rappresenta l’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.
Ma questo è ciò che simboleggia la rinascita e la voglia di andare avanti dopo il tragico incidente. Non mancano, tuttavia, i memoriali che rendono omaggio alle vittime dell’undici settembre.
National September 11 Memorial
Il National September 11 Memorial & Museum si trova presso il World Trade Center, esattamente dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle. Due enormi buchi che rappresentano il vuoto e la ferita della città.
Gli obiettivi del memoriale, infatti, sono: ricordare e onorare le migliaia persone uccise dagli attacchi terroristici del 26 febbraio 1993 e dell’11 settembre 2001, nonché rispettare questo luogo reso sacro. Ma non solo.
Qui si vuole riconoscere la resistenza di coloro che sono sopravvissuti, il coraggio di coloro che hanno rischiato la vita per salvare gli altri, e la compassione di tutti coloro che hanno sostenuto nelle ore più buie. Ma soprattutto, vogliono riaffermare il rispetto della vita, rafforzare la determinazione a preservare la libertà.