Dove è stata girata la serie tv Friends? Luoghi da scoprire a New York

New York è la città principale dove è stata girata Friends: scoprite tutti i luoghi della serie tv!

Friends, tra le serie tv più seguite di tutti i tempi, del 1994, è stata ambientata e girata interamente nella città di New York. Scopriamo di seguito tutti i luoghi della serie tv a New York!

Friends a New York: tutti i luoghi della serie

Friends, celebre serie anni Novanta, vede sei amici che vivono a New York nello stesso palazzo e affrontano le giornate insieme. Situazioni problematiche, avventure divertenti e storie d’amore rafforzando sempre di più il loro legame. Ma scopriamo tutti i luoghi della serie tv

Warner Bros Los Angeles

Per i nostalgici degli anni Novanta, sapete dove si trovano gli appartamenti dei protagonisti di Friends, il set principale della serie tv? La brutta notizia è che la quasi totalità delle riprese degli interni si è svolta in studio, e più precisamente presso la sede della Warner Bros a Los Angeles.

Ebbene, la location principale della sitcom non esiste davvero.

Ma le scene in esterna effettuate davanti all’abitazione dei sei ragazzi sono state girate all’angolo tra Grove Street e Bedford Street, nel West Village. Qui possiamo ammirare l’edificio in cui, almeno nella nostra fantasia, si sono compiute tante avventure.

E anche il famosissimo Central Perk, la caffetteria situata nel cuore del Greenwich Village, nello stesso edificio in cui si trovano gli appartamenti di Monica e Joey, dove i protagonisti di Friends erano soliti radunarsi, è un luogo creato ad hoc negli studios di Los Angeles.

Ma nel 2014, a Manhattan, una fedele riproduzione del Central Perk è stata aperta per un mese per permettere ai fan più accaniti di vivere una grande emozione.

Pulitzer Fountain

Nella sigla della serie tv vediamo una fontana divenuta ormai famosissima. Si tratta di una ricostruzione che non è mai esistita, ma in questo caso potremmo comunque avere una piccola soddisfazione. Pare infatti che i produttori abbiano preso spunto dalla bellissima Pulitzer Fountain che si trova al centro della Grand Army Plaza di New York.

Lucille Lortel Theater

Un’altra location piuttosto famosa è il piccolo teatro in cui Joey si esibiva nel corso della terza stagione della serie tv. Il Lucille Lortel Theater esiste davvero, e si trova a pochi passi dal palazzo del West Village, che si è prestato alle riprese in esterna dell’edificio in cui vivevano Rachel e i suoi amici. Il locale sorge infatti su Bedford Street, all’incrocio con Christopher Street.

Plaza Hotel

È proprio in questo lussuoso hotel, situato lungo la Fifth Avenue, dove si festeggiò il fidanzamento ufficiale di Monica e Chandler nella settima stagione. Qui è stato girato anche l’amatissimo “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” e il film preferito di molte donne, “Bride Wars – La mia migliore nemica”.

Solow Building

Questo spettacolare grattacielo è il palazzo dove lavorava Chandler, situato sulla 9 West 57th Street. La particolarità di questo edificio è la concavità delle due facciate nord e sud, che è visibile anche a occhio nudo se lo si guarda dal basso.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Alla scoperta dei 5 parchi nazionali più belli d’Italia

Cosa vedere in Abruzzo: luoghi e borghi da visitare

Leggi anche