Argomenti trattati
I paesi e le città del mondo a volte possono avere nomi molto particolari, come nel caso di Fucking, un paesino dell’Austria che dal 2021 cambia nome. Il paesino austriaco, infatti, vedeva quotidianamente turisti scattarsi selfie divertenti davanti al cartello stradale che segnava l’inizio della frazione.
Fucking, Austria, cambia nome
La piccola frazione del comune austriaco di Tarsdorf è diventata famosa in tutto il mondo per il suo particolare toponimo: Fucking. Un nome piuttosto sfortunato dato il suo significato nella lingua inglese.
Infatti, letteralmente, la parola fucking significa “fottere” o “fottuto”, un termine che poco si addice ad un paese.
Il paese nella regione occidentale dell’Alta Austria, a nord di Salisburgo, è stata infatti spesso sbeffeggiata e presa di mira da visitatori per scattare simpatici selfie di fronte al cartellone stradale.
Il paesino di poco più di 100 anime, distribuiti appena 32 case, ha deciso di sbarazzarsi di questo nome scomodo, e dal prossimo anno cambierà toponimo.
Da Fucking a Fugging
Il nome originale del paesino non è naturalmente collegato al suo significato dato dalla traduzione dall’inglese. Infatti, il toponimo del villaggio deriva da quello di un tal Focko, vissuto intorno al VI secolo, mentre la cittadina sarebbe sorta nel 1070, quindi il nome vorrebbe semplicemente indicare “il luogo di Focko“.
Negli anni la scrittura del nome della località ha subito un’evoluzione. Nel 1070, infatti, era scritto Vucchingen, per poi trasformarsi in Fukching nel 1303, e in Fugkhing nel 1532. Il villaggio assume il nome di Fucking solamente nel diciottesimo secolo, pronunciato con la vocale quasi posteriore quasi chiusa arrotondata presente nell’inglese book.
Nella storia del paese ci fu più di un tentativo di cambiare il nome al paesino. Infatti, nel 2004 si tenne un referendum per valutare se cambiare nome alla cittadina, ma la proposta fu bocciata.
Anche nel 2012 era stata fatta una nuova richiesta per cambiare nome al paese, ma il sindaco ha negato tale affermazione. Il primo cittadino, inoltre, affermò che il paese non avrebbe cambiato nome, poiché il nome non è scurrile visto che il paese si trova in Austria e non in un paese anglofono.
Tuttavia, per la gioia dei cittadini, o Fuckingers, il consiglio comunale locale ha approvato una mozione degli abitanti del villaggio e così il villaggio cambierà finalmente nome.
Il nuovo nome sarà Fugging e diventerà ufficiale solamente nel gennaio 2021.
I cartelli stradali
Il motivo che ha spinto i cittadini a cambiare il nome era l’effetto che aveva sui visitatori. Infatti, grandi e piccoli si recavano fino all’ingresso della frazione per scattare selfie. Ma non solo.
Infatti, molto spesso succedeva che i ragazzini per mero divertimento rubassero del tutto il cartello con su scritto il nome del villaggio.