Argomenti trattati
Il fuso orario dell’America è uno dei più complessi al mondo per via della grande estensione del territorio. Ma vediamo come calcolare l’ora esatta degli Stati Uniti e degli altri stati americani.
Fuso orario in America
La Terra è convenzionalmente suddivisa in 24 spicchi, anche detti fusi orari definiti relativamente al Tempo Coordinato Universale.
Il riferimento per i fusi orari è il meridiano primo che passa attraverso l’Osservatorio reale di Greenwich, a Londra. Per questo motivo l’espressione “Tempo medio di Greenwich” viene ancora utilizzato per indicare l’orario base rispetto al quale sono definiti gli altri fusi orari.
Da questo è, poi, facile individuare l’ora esatta di tutti gli altri Paesi. Infatti, se ci si sposta da est a ovest bisogna mettere indietro l’orologio per tante ore quanti sono i fusi orari attraversati.
Al contrario, invece, si spostano in avanti le lancette dell’orologio se ci si sposta da ovest a est.
Il fuso orario dell’Italia è UTC+1 con l’ora solare e UTC+2 con l’ora legale in vigore.
Vediamo, adesso, quali sono i fusi orari degli stati americani per conoscere l’ora esatta.
I fusi orari americani
Gli Stati Uniti d’America sono suddivisi in ben sei fusi orari suddivisi in zone.
Il più lontano dall’Italia è l’Alaska Standard Time (AKST) a -10 ore da UTC/GMT. A seguire l’Hawaii-Aleutian Standard Time(HST) a -9 ore da UTC. Il Pacific standard time (PST), invece, è a a -8 ore da UTC/GMT. Il Mountain standard time (MST), poi, è a -7 ore da UTC/GMT. Sempre più vicini all’Italia troviamo, poi, il Central standard time (CST) a – 6 ore da UTC/GMT e l’Eastern standard time (EST) a – 5 ore da UTC/GMT.
Poiché, come abbiamo visto, il fuso orario dell’Italia è UTC+1 con l’ora solare, per calcolare l’ora esatta americana bisogna togliere un’altra ora.
New York
Il fuso orario di New York rispetto all’Italia è di -6 come tutti gli stati deli USA situati sulla East Coast. Perciò quando in Italia sono le 12, a New York saranno le 6 del mattino.
Los Angeles, California
Invece, il fuso orario della California, invece, è di -9 rispetto all’orario di Roma. Lo stato della California, infatti, si trova sulla West Coast per cui quando in Italia sono le 12 a Los Angeles saranno le 3 del mattino.
Miami, Florida
La città di Miami sorge sul campo suborientale dello stato della Florida, a sud dell’East Coast. Infatti, come New York, il fuso orario è di -6 rispetto all’Italia, ossia a – 5 ore da UTC/GMT.