Prima di visitare la magnifica Galleria Borghese di Roma bisogna reperire informazioni sui biglietti. Un’altra interessante questione riguarda le opere che è possibile ammirare al suo interno.
Galleria Borghese, Roma: biglietti
All’interno della splendida Villa Borghese di Roma si trova la Galleria Borghese.
Si tratta di uno dei musei più interessanti da vedere nella capitale. Visitarla durante un viaggio rende l’esperienza decisamente entusiasmante. Per poter accedere alla meravigliosa collezione di opere d’arte, è necessario munirsi di un biglietto. Il costo di quello intero è di 13,00 euro. Dai 18 ai 25 anni si paga invece un prezzo ridotto, che corrisponde a 2,00 euro. L’ingresso è gratuito per varie categorie. Tra queste rientrano i cittadini UE minori di 18 anni, insieme a studenti e lavoratori che operano nel settore artistico, giornalistico o dell’istruzione.
Orari di visita
La Galleria Borghese è aperta nei giorni che vanno dal martedì alla domenica. L’orario d’apertura è alle 9.00, mentre quello di chiusura alle 19.00. L’ultimo ingresso è previsto entro e non oltre le 17.00.
Sono previsti turni di visita della durata massima di 2 ore, per un massimo di 80 persone per volta. Il museo resta chiuso il 25 dicembre e giorno 1 gennaio.
Storia
All’inizio del XVII secolo la famiglia Borghese acquistò un terreno nella zona settentrionale della capitale. In questo luogo la famiglia aristocratica costruì la propria residenza, conosciuta ancora come Villa Borghese. Dall’inizio l’idea era quella di creare un luogo in cui l’arte e la cultura fossero i protagonisti. Nel 1902 venne inaugurata la Galleria Borhese, che ospita opere prestigiose di artisti eccezionali.
Opere
All’interno della Galleria Borghese si possono ammirare magnifiche opere d’arte. Una di queste è la meravigliosa scultura di Canova, che ritrae Paolina Bonaparte Borghese. La donna assume le sembianze di una splendida Venere, data l’associazione della dea con l’ideale di bellezza. Si può inoltre ammirare la scultura di Apollo e Dafne, grandissima opera di Bernini. All’interno della Galleria sono presenti numerosi quadri di innegabile importanza e valore artistico. Si possono infatti ammirare splendidi dipinti di Caravaggio e di Tiziano. Per completare la visita, si possono vedere gli autentici capolavori di Raffaello, Domenichino e Bronzino.
Visite virtuali
La Galleria Borghese ha messo a punto una serie di visite virtuali, che permettono di osservare il dietro le quinte dei lavori del Museo. Si possono così conoscere le attività che si svolgono quotidianamente all’interno della Galleria. Si tratta di importanti azioni che riguardano la tutela e la salvaguardia delle opere, lo studio approfondito, la ricerca e la conservazione dei capolavori della Galleria.
- Leggi anche Palazzo Altieri di Roma: guida alla visita
- Leggi anche Visitare Roma in 5 giorni