Belgian Lesbian & Gay Pride è un evento annuale a Bruxelles dal 1996 ( in realtà si è evoluta da sabato rosa che si sono tenute prima in onore di Stonewall Riots di New York City a Anversa inizio nel 1979) . Le date dell’orgoglio belga per quest’anno sono 15 Maggio – 17 Maggio 2014, e include diversi eventi nel corso del weekend , tutte verificatesi nel centro di questa città urbana e gay friendly , e relativamente sottovalutato che è a soli 300 chilometri a nordest di Parigi e 200 km a sud di Amsterdam .
Si noti inoltre che la settimana precedente orgoglio è “Rainbow Week” in tutto il Belgio , e questo comprende una serie di eventi in altre comunità .
I festeggiamenti iniziano per circa due settimane prima del grande fine settimana con una serie di feste ed eventi in tutta la città . Sul belga Day Pride ( Domenica 17 maggio ) , che trae circa 80.000 spettatori e partecipanti , c’è una cerimonia religiosa di apertura al mattino , un festival al ” Pride Village “, che è costituito di fronte alla Bourse ( Place de la Bourse / Beursplein ), nel cuore della città , un Pride Parade alle 14:00 che inizia al Pride Village , intrattenimento e musica dal vivo presso il Pride Village Main Stage.