Georgia, la statua a forma di pentola

Sapete che in Georgia c'è una particolare statua a forma di pentola? Ecco tutto quello che dovete sapere!

Un particolare monumento a forma di pentola esiste in Georgia, nel centro di Brunswick. Scoprite tutto quello che c’è da sapere su questa statua dalla forma così unica nel suo genere.

In Georgia c’è la statua a forma di pentola, la sua storia

Lo sapete che in Georgia c’è una grande pentola su un piedistallo nel Mary Ross Park, nel centro di Brunswick? Sul monumento reca incisa un’affermazione audace: è stato il primo contenitore utilizzato per preparare lo stufato, con scritto: “In questa pentola è stato preparato il primo stufato di Brunswick a St. Simon Isle, il 2 giugno 1898”.

Il problema è che lo stufato di Brunswick ha una storia più lunga, visto che esistono resoconti storici antecedenti al 1898, in Virginia.

Ma Brunswick, in Georgia, ha combattuto molto riguardo le reali origini dello stufato.

Esilarantemente, c’è persino un secondo monumento allo stufato di Brunswick in città. Quello nel Mary Ross Park è orgogliosamente in piedi dal 1946, quando due ristoratori hanno tentato di consolidare la rivendicazione della città sul piatto. Eppure la vera città natale dello stufato rimane un mistero…

Cosa vedere a Brunswick in Georgia

Le vacanze a Brunswick vi porteranno proprio sulla punta della penisola accanto ai fiumi Turtle ed East, all’inizio dell’Intracoastal Waterway, il canale navigabile che collega l’Oceano Atlantico e le coste del Golfo del Messico.

Situata a poca distanza dal confine con la Florida, lungo la costa bagnata dall’oceano, questa cittadina della Georgia è il punto di partenza ideale per esplorare le vicine isole Saint Simons e Jekyll, ma è una meta interessante anche in sé, grazie alla sua vivace vita culturale e alla zona storica della città vecchia.

Oltre a edifici pittoreschi, da vedere e provare ottimi ristoranti in cui assaggiare i piatti deliziosi della cucina del sud degli Stati Uniti. Iniziate la visita della città dalla zona del porto, dove si trova il cuore economico della regione. Brunswick fu fondata nel XVIII secolo ma visse il periodo di maggior sviluppo solo alla metà del XX.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, nei suoi cantieri navali furono costruite molte delle navi impiegate per il conflitto. Attualmente il porto di Brunswick è uno dei più importanti scali commerciali degli Stati Uniti ma in zona è fiorente anche l’industria della pesca.

Curiosando nella città vecchia, durante il vostro viaggio a Brunswick, scoprirete un gran numero di ristoranti e di locali accoglienti dove gustare il delizioso stufato locale, con pomodoro, fagioli, mais, ocra e verdure a cui è dedicato il monumento. Prima di andar via fate una passeggiata per la zona vecchia, dove potrete ammirare la ricercata architettura del Vecchio Municipio o assistere a uno degli spettacoli in cartellone al Teatro Ritz.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Le tendenze di viaggio per il 2025: dove andare e cosa fare

Scopri San Francisco: guida alle meraviglie della città californiana

Leggi anche