Gli Italiani sono i turisti numero 1 del Giappone: i flussi più alti sono in autunno e Aprile, periodi del Momigi Time e della fioritura dei ciliegi.
Argomenti trattati
Pazzi per il Giappone. I turisti italiani sarebbero tra i primi visitatori del Sol Levante. Secondo quanto riporta anche il sito di approfondimento il Denaro, il flusso di viaggiatori delle penisola verso il Giappone sarebbe aumentato, seguendo un progressivo incremento della domanda, iniziato nel 2015.
Il Sol Levante dal canto suo punta ad attirare quanti più turisti possibile, grazie anche agli investimenti per avere nel Paese i più importanti appuntamenti internazionali, come i Mondiali di Rugby, le Olimpiadi e l’Expo. Quest’ultimo si terrà nella città di Osaka nel 2025.
Se state pensando di andare in Giappone, consigliamo di visitare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking
Il Giappone accoglie i turisti italiani per tutto l’anno, ma i flussi di visitatori cambiano di mese in mese. In linea generale, i viaggiatori italiani fissano la partenza per il Sol Levante per la stagione autunnale e per il mese di Aprile. La scelta non è casuale: nel periodo compreso tra Settembre e Ottobre il Giappone cambia completamente veste, grazie al Momigi Time, il cambio dei colori degli aceri. Aprile è il mese del Cherry blossom, il periodo della fioritura dei ciliegi. Il Cherry blossom è un trionfo di colori reso iconico da quasi tutte le pellicole, fumetti e cartoni animati dedicati al Giappone.
Le coppie di sposi puntano agli Onsen giapponesi. Che si tratti di coppie in Luna di Miele, o semplicemente in vacanza, gli sposi sanno già che il Sol Levante può offrire loro una meta romantica ideale: gli onsen. Letteralmente, il termine onsen significherebbe “Primavera calda”, espressione che si avvicina molto a quello che vorrebbe rappresentare. Gli onsen giapponesi sono delle stazioni termali, una via di mezzo tra un residence e le terme, dove i clienti hanno la possibilità di rilassarsi, grazie a massaggi, trattamenti per il corpo, ma soprattutto bagni termali all’aperto, in una cornice che sembra uscire da un dipinto.
I turisti giapponesi ricambiano il favore. Mentre gli Italiani si aggiudicano il primo posto tra i principali visitatori, i turisti giapponesi hanno la penisola come prima scelta per le loro vacanze. L’Immigration Bureau of Japan ha confermato che dei 18 milioni di cittadini partiti dal Giappone, almeno 2 milioni si sono recati in Italia, con una spesa di circa 800 milioni di euro. Le chiavi del successo italiano per i giapponesi sono le stesse di quello del Sol Levante per gli italiani: in Italia come in Giappone, i turisti hanno la possibilità di mangiar bene, di passeggiare e rilassarsi sotto la cornice disegnata da un bel clima, di acquistare capi d’abbigliamento italiani, fiore all’occhiello dei prodotti della penisola, noti a livello internazionale.