Giardini Ravino: i cactus più belli al mondo si trovano a Ischia

Sull'isola di Ischia si trova un piccolo angolo di paradiso, circondato da splendidi cactus e una vista mozzafiato, i Giardini Ravino.

Affacciati sul mare, i Giardini Ravino sono una delle perle dell’isola di Ischia, che promuove la bellezza delle sue piante succulente. Seimila metri quadri ricoperti di specie botaniche incorniciati dallo splendido paesaggio circostante. Scopriamo la storia e le curiosità sul giardino botanico e sulle sue piante.

Giardini Ravino di Ischia: piante e cactus

C’è un posto, a Ischia, in cui è possibile immergersi nel magico mondo delle piante grasse e dei cactus. Seimila metri quadri di assoluta bellezza, con le specie botaniche più varie e variegate.

Stiamo parlano dei Giardini Ravino, situato a pochi chilometri da Forio nella parte occidentale dell’isola incastonata nel Golfo di Napoli.

Il giardino nasce dalla passione e la dedizione del capitano di marina, Giuseppe D’Ambra. Figlio di appassionato di piante succulente, un giovane Giuseppe si innamora dei giganteschi saguari del deserto dell’Arizona, fino a raccogliere in giro per il mondo semi e talee da ogni suo viaggio.

Anno dopo anno aumentavano gli esemplari nel giardino e sulle terrazze del residence “Villa Ravino”, fino a realizzare il suo sogno: allestire una collezione da mostrare al pubblico.

Nato nel 2000, il giardino prende forma, e inaugura nel 2005 diventando un luogo dedicato agli amanti della botanica e degli animali.

Le piante del giardino

Peppino è l’anima del giardino, che con pazienza e amore ha raccolto esemplari rari di cactus e di piante succulente.

Tra le piante presenti troviamo il Cereus colonnari all’Echinocactus globosi, ma anche altre piante succulente appartenenti alle più diverse famiglie botaniche, come il Sedum, il Sempervivum, le Calanchoe e le Agavi, le Palme o la Ciphostemma.

Non mancano, poi, gli agrumi e diversi esemplari di carrubi, corbezzoli, olivi e un piccolo orto biologico i cui prodotti si possono gustare sulla terrazza dei Grusoni.

Il progetto del Capitano è diventato un raro esempio di eco-sostenibilità, premiato dalla Commissione Turismo dell’Osservatorio Parlamentare Europeo che nel 2010 riconosce all’azienda della famiglia D’Ambra il titolo di migliore struttura turistica del Sud Italia.

I giardini fanno, inoltre, parte del APGI “L’Associazione dei Parchi e Giardini d’Italia”.

Visita ai giardini

I giardini riaprono alle visite a partire dal 15 giugno 2021 e resteranno attivi fino al 15 novembre.

I giorni di apertura sono lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 18.

I prezzi per la visita partono da 5 euro per residenti e bambini dai 6 ai 12 anni, mentre per gli adulti il prezzo è di 10 euro. I bambini fino ai 5 anni entrano gratuitamente.

È anche possibile organizzare visite guidate per gruppi di almeno sei persone, al prezzo di 16 euro a persona.

Il giardino si trova a Forio d’Ischia, in Via Provinciale Panza nei pressi del distributore di benzina Piscopo. Si può raggiungere anche con i mezzi di trasporto pubblici con le linee bus 1,2 CS e CD scendendo alla fermata Via Bocca a Forio.

Leggi commenti

Condividi