Argomenti trattati
Nel cuore di Torino un importante giardino è stato dedicato alla memoria di Ezio Bosso, il celebre direttore d’orchestra, compositore e pianista torinese scomparso nel mese di maggio del 2020. Si tratta dell’area verde che si trova all’interno della famosa Piazza Statuto di Torino.
Giardino Ezio Bosso
Nel corso di un viaggio nella città di Torino, è possibile visitare un luogo dedicato alla memoria della celebre figura di Ezio Bosso. Il grande artista torinese venuto a mancare nel mese di maggio del 2020 aveva un posto importante nel cuore della sua città e continua a occuparlo, adesso anche in modo tangibile. La sindaca della città di Torino Chiara Appendino ha fatto sapere attraverso i social media la sua intenzione di dedicare al compositore uno dei luoghi più importanti del capoluogo piemontese.
La dedica è stata resa possibile anche grazie all’approvazione della proposta da parte della Commissione Consiliare della città.
Dove si trova il giardino
Il giardino dedicato al celebre direttore d’orchestra si trova al centro di Torino, all’interno di una delle piazze più note e importanti della città.
Si tratta dei giardini di Piazza Statuto, che sorgono di fronte al Palazzo Paravia. La notizia del nome del giardino della piazza è del 20 ottobre 2020. Si tratta di una decisione presa dalla Commissione Toponomastica della città di Torino. La scelta del luogo risulta in linea con la volontà della famiglia del compositore e direttore di orchestra. Ezio Bosso era infatti solito visitare di frequente la zona di Piazza Statuto e apprezzava la bellezza dei giardini che si trovano al suo interno. La decisione segna un importante momento per la città, che risulta particolarmente legata alla figura del celebre Ezio Bosso. A partire al 20 ottobre 2020 anche altre aree della splendida città di Torino hanno cambiato la loro denominazione, grazie alle decisioni prese durante la riunione della Commissione Toponomastica.
Piazza Statuto
La vasta area che prende il nome di Piazza Statuto è una delle zone più importanti della città di Torino. La piazza si trova all’interno del territorio occidentale del centro storico del capoluogo piemontese. Si tratta di una delle piazze più importanti del periodo del Risorgimento. Al suo interno si possono ammirare eleganti palazzi e il suo perimetro è caratterizzato dalla presenza di ampi portici. L’edificio che sorge davanti all’area verde dedicata a Ezio Bosso è il Palazzo Paravia. Si tratta di una struttura che risale al XIX secolo e si trova precisamente al numero civico 18 della grande piazza. Nel corso di una visita della città piemontese, in seguito alle decisioni prese il 20 ottobre 2020, sarà possibile visitare il giardino anche per rendere omaggio alla figura del celebre compositore.