Giava, clima soleggiato e tanta natura.
Argomenti trattati
L’isola di Giava si trova a ovest di Bali. Prima di organizzare un viaggio sull’isola dell’Indonesia più frequentata dai turisti, è importante conoscere il clima e il periodo migliore. Di seguito le risposte alle domande più frequenti che si pongono i viaggiatori desiderosi di conoscere le condizioni climatiche dell’isola indonesiana.
Nell’area nord-occidentale dell’isola di Giava il clima è di tipo tropicale. In questa specifica zona sorge la città di Jakarta, la capitale dell’Indonesia. Nella parte occidentale, invece, a sud dunque di Jakarta, il clima è di tipo equatoriale.
Il clima tropicale dell’area nord occidentale è caratterizzato da un periodo di intense precipitazioni, compreso tra novembre e aprile e da uno invece in cui le piogge sono scarse (da luglio a settembre). Le temperature, durante tutto il periodo dell’anno, oscillano tra i 29 e 33 gradi di media, con punte che raggiungono i 36 gradi nelle giornate più afose.
Sempre facendo riferimento all’area dove si trova Jakarta, quindi il territorio nord occidentale dell’isola di Giava, le precipitazioni più abbondanti si registrano in media a gennaio e a febbraio, quando cadono in 30 giorno 300 mm di pioggia.
Gli altri due mesi più piovosi sono quelli di dicembre e marzo, entrambi con 200 mm di acqua. Le precipitazioni tendono a essere meno copiose nei mesi di novembre e aprile, quando si attestano poco sotto i 150 mm.
Al contrario, il mese meno piovoso dell’anno è agosto, quando si registrano soltanto 40 mm di pioggia. Fenomeni quasi assenti anche a luglio e a settembre, con le piogge che raggiungono appena i 65 mm. Durante il mese di agosto i giorni di precipitazioni sono in totale 4, uno in più a luglio e a settembre, mentre arrivano a toccare i 18 e i 17 giorni nei primi due mesi dell’anno (cioè a dicembre e a gennaio).
Da novembre a marzo le temperature sull’isola di Giava (area Jakarta) tendono a essere meno elevate rispetto al resto dell’anno, comprese tra i 29 e i 32 gradi. C’è un problema però, perché proprio in questi mesi il tasso di umidità è nettamente più elevato rispetto agli altri mesi in cui magari le temperature massime sono superiori ma la sensazione di caldo opprimente è minore rispetto al periodo che va da novembre a marzo.
Da aprile a ottobre, nel periodo in cui l’umidità è inferiore e le temperature più alte, le massime possono raggiungere nelle ore centrali del giorno il valore di 36 gradi. Se invece ci si concentra sui dati riguardanti le temperature minime, a Jakarta nel periodo compreso da aprile a ottobre di notte la temperatura difficilmente scende sotto i 20 gradi, con una media che si attesta tra i 24 e 26 gradi.
Un dato che bisogna prendere in considerazione quando si sceglie di organizzare un viaggio in una meta extraeuropea è quello relativo al soleggiamento, anche se troppo spesso ce se ne dimentica. Per quanto riguarda l’isola di Giava, il soleggiamento massimo si registra nei mesi di luglio e agosto, quando le ore di sole in media durante la giornata sono 10.
A tal riguardo, rimane positivo anche il dato sui mesi di maggio, giugno e settembre, con il valore che si attesta su 9 ore. Invece, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio le ore di sole si dimezzano, crollando tra 5 e 6 ore.
Il periodo migliore per andare a Giava va da luglio a settembre, quando le precipitazioni sono quasi del tutto assenti e l’umidità è nettamente inferiore rispetto al resto dell’anno.
Da sottolineare anche che in questo periodo il soleggiamento raggiunge la qualità migliore, con 9-10 ore di sole in media ogni giorno. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda il rischio cicloni, presente nell’intera area dell’Indonesia soprattutto a partire dal mese di novembre fino a maggio.