Gibellina, Sicilia: cosa vedere in un giorno

Gibellina, un piccolissimo comune siciliano, con una storia particolare, dimenticato per troppo tempo: ecco cosa vedere in un giorno.

Gibellina, un piccolissimo comune siciliano, con una storia particolare, dimenticato per troppo tempo, merita di essere visitato per via del suo fascino contraddittorio e unico.

Gibellina, Sicilia: cosa vedere in un giorno

La storia di Gibellina è molto particolare, perchè si tratta di un piccolo borgo che negli anni ’70 venne completamente abbandonato: infatti nel 1968 Gibellina e altri paesi circostanti, furono le vittime di un violento terremoto.

A questa situazione, lo Stato non era pronto e l’unica soluzione per aiutare le persone del posto che trovò, fu quella di farle partire verso un nuovo paese, per trovare una nuova casa.

Così facendo Gibellina diventò praticamente un borgo fantasma. Poco tempo dopo successe qualcosa di fantastico: molti artisti vennero invitati a creare opere d’arte da collocare in giro per Gibellina, facendola completamente rinascere.

Museo d’arte contemporanea

L’arte contemporanea è un simbolo importante di Gibellina, che le dedica un intero museo dove è possibile ammirare opere straordinarie, di artisti altrettanto straordinari.

Ma non solo, perchè se siete curiosi di scoprire tradizioni e storie riguardanti la città, qui troverete tutto il materiale.

Cretto di Burri

Il cretto di Burri è una land art, creata da Alberto Burri, che consiste in una colata di cemento che ricopre le rovine della vecchia Gibellina, distrutta dal terremoto.

L’opera d’arte si inserisce armoniosamente al paesaggio, nonostante sia stata molto criticata.

Tramite il cretto la storia di Gibellina e le sue memorie diventano immortali, cristallizzate in un materiale che le conserverà per sempre.

Museo delle Trame Mediterranee

Si tratta di una masseria, che al suo interno custodisce la montagna di sale dell’artista Mimmo Paladino del 1990, che fece da scenografia per “La Sposa di Messina” di Friedrich Schiller.

All’interno la parte del museo espone reperti archeologici che raccontano la storia delle culture mediterranee: un’esperienza davvero immersiva!

In giro per la città

Sicuramente passeggiando per le vie di Gibellina avrete la possibilità di sorprendervi ad ogni angolo: infatti si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, che ospita opere d’arte e installazioni qua e là, capaci di suscitare emozioni e sensazioni uniche.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Tutte le location del film “Past Lives”: ecco dove si trovano

Le 7 cascate più belle della Sardegna

Leggi anche