Argomenti trattati
Nuove date ed eventi interessanti proposti nelle Giornate europee del patrimonio 2020 che celebrano la cultura e la storia dei paesi europei. Scopriamo, quindi, gli eventi e i luoghi che si possono visitare in questa speciale occasione.
Giornate europee del patrimonio 2020
Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un evento molto importante a livello culturale ed è interamente dedicato al tema dell’educazione.
Infatti, durante il fine settimana del 26 e 27 settembre i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura ospiteranno diversi laboratori e attività didattiche.
In più, nella giornata di sabato 26 settembre, è prevista una apertura serale con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro. Un’occasione speciale per avere accesso ad una visita straordinaria nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.
Un momento in cui l’Italia dimostra di voler ripartire dalla bellezza, ma in totale sicurezza. Un’iniziativa che mette alla portata di tutti la cultura e le bellezze del nostro Paese.
Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sull’evento.
Giornate Europee del Patrimonio in Campania
Quest’anno l’iniziativa promossa dal MiBact nei luoghi statali della cultura del Paese è dedicata al tema dell’educazione. Per l’occasione i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura ospiteranno laboratori e attività didattiche.
Nella regione campana saranno aperti siti archeologici importanti come quello di Ercolano dalle ore 20 alle 24 con ingresso al costo di 1 euro, con commissione di prevendita pari a 0,50 centesimi, con turni di visita dalle 20 alle 24 con partenze ogni 10 minuti. Il percorso avrà la durata di un’ora. I biglietti sono disponibili su Ticketone.
All’iniziativa partecipa anche il Parco Archeologico di Paestum e Velia oltre al Museo di Villa Pignatelli a Napoli.
Giornate Europee del Patrimonio nel Lazio
Il Lazio, con le sue immense bellezze, prende parte all’evento, aprendo le porte dei musei e dei parchi più famosi della regione. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella Capitale, alla Galleria Borghese è stato previsto un ampio programma di iniziative. Sabato 26 settembre ci sarà un’apertura straordinaria serale con due turni di ingresso di 1,30 minuti al prezzo simbolico di 1 euro.
Giornate Europee del Patrimonio in Lombardia
Anche la città di Milano attende il fine settimana del 26 e del 27, mettendo a disposizione visite guidate dedicate alle famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni al Museo del Duomo di Milano.
Altre iniziative importanti si segnalano presso la Biblioteca Braindese e alla Pinacoteca di Brera.
Giornate Europee del Patrimonio in Piemonte
Anche in Piemonte grandi eventi in programma. Infatti, ci sarà l’apertura del Museo di Anatomia con ingresso gratuito, così come al Museo Lombroso, entrambi a Torino.
Tanti spettacoli e laboratori si terranno in giro per tutta la regione, mettendo a disposizione storia, cultura e arte alla portata di tutti.