Tutte le date e gli eventi in programma per le Giornate europee del patrimonio 2020.
Argomenti trattati
Nuove date ed eventi interessanti proposti nelle Giornate europee del patrimonio 2020 che celebrano la cultura e la storia dei paesi europei. Scopriamo, quindi, gli eventi e i luoghi che si possono visitare in questa speciale occasione.
Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un evento molto importante a livello culturale ed è interamente dedicato al tema dell’educazione.
Infatti, durante il fine settimana del 26 e 27 settembre i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura ospiteranno diversi laboratori e attività didattiche.
In più, nella giornata di sabato 26 settembre, è prevista una apertura serale con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro. Un’occasione speciale per avere accesso ad una visita straordinaria nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.
Un momento in cui l’Italia dimostra di voler ripartire dalla bellezza, ma in totale sicurezza. Un’iniziativa che mette alla portata di tutti la cultura e le bellezze del nostro Paese.
Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sull’evento.
Quest’anno l’iniziativa promossa dal MiBact nei luoghi statali della cultura del Paese è dedicata al tema dell’educazione. Per l’occasione i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura ospiteranno laboratori e attività didattiche.
Nella regione campana saranno aperti siti archeologici importanti come quello di Ercolano dalle ore 20 alle 24 con ingresso al costo di 1 euro, con commissione di prevendita pari a 0,50 centesimi, con turni di visita dalle 20 alle 24 con partenze ogni 10 minuti. Il percorso avrà la durata di un’ora. I biglietti sono disponibili su Ticketone.
All’iniziativa partecipa anche il Parco Archeologico di Paestum e Velia oltre al Museo di Villa Pignatelli a Napoli.
Il Lazio, con le sue immense bellezze, prende parte all’evento, aprendo le porte dei musei e dei parchi più famosi della regione. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella Capitale, alla Galleria Borghese è stato previsto un ampio programma di iniziative. Sabato 26 settembre ci sarà un’apertura straordinaria serale con due turni di ingresso di 1,30 minuti al prezzo simbolico di 1 euro.
Anche la città di Milano attende il fine settimana del 26 e del 27, mettendo a disposizione visite guidate dedicate alle famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni al Museo del Duomo di Milano.
Altre iniziative importanti si segnalano presso la Biblioteca Braindese e alla Pinacoteca di Brera.
Anche in Piemonte grandi eventi in programma. Infatti, ci sarà l’apertura del Museo di Anatomia con ingresso gratuito, così come al Museo Lombroso, entrambi a Torino.
Tanti spettacoli e laboratori si terranno in giro per tutta la regione, mettendo a disposizione storia, cultura e arte alla portata di tutti.