Cosa fare tre giorni a Murgia

Le Murge sono un altopiano carsico che si trova in Puglia, una zona molto estesa all’interno della quale si trova il Parco nazionale dell’Alta Murgia, compreso tra le province di Bari, Barletta, Andria e Trani. Si tratta di un’oasi naturalistica protetta, piena di molti interessanti spunti di visita.

Tra i percorsi consigliati, e che si possono svolgere in un soggiorno in Puglia di tre giorni, c’è ad esempio la visita al Castello del Garagnone, di cui non restano che pochi ruderi ma che costituisce una vista molto suggestiva, tanto da essere detto anche “castello invisibile”.

Interessante può essere anche un tour presso i sepolcri a cumulo che si trovano in località San Magno, o concedersi una passeggiata in località Murgia Parisi Vecchio, dove si trova il laghetto carsico di San Giuseppe e il Bosco Scoparella, uno dei pochi querceti rimasti nella zona delle Murge.

Il principale polo di attrazione del territorio è però Castel del Monte, edificio del XIII secolo voluto dall’imperatore Federico II, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Condividi