Le tradizioni del Giorno della marmotta negli Stati Uniti e in Canada che pronostica la durata dell'inverno.
Argomenti trattati
Chi ama le stagioni calde si chiede quando finirà l’inverno, e negli Stati Uniti e in Canada la tradizione del giorno della marmotta è in grado di prevederlo. Una giornata speciale, dall’interessante storia ricca di curiosità. Capiamo, quindi, come si preannuncia l’arrivo della primavera in America.
Ogni Paese ha le sue tradizioni e le sue usanze, e ciò vale anche per gli Stati Uniti. Infatti, gli States condividono con il Canada un’interessante tradizione che riesce a pronosticare la durata dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Parliamo del giorno della marmotta, il Groundhog Day. Si tratta di una festa che si tiene ogni anno il 2 febbraio che si basa sul comportamento della marmotta americana, la Marmota monax.
Infatti, questo periodo coincide con il risveglio dal letargo del simpatico animaletto, diffuso tra Stati Uniti e Canada.
Ma il 2 febbraio è una giornata particolare anche in altre parti del mondo. Infatti, corrisponde al giorno della Candelora e il “giorno del riccio”.
Vediamo, adesso, in cosa consiste la festa e la storia della tradizione.
Dall’origine di questa particolare usanza, il simpatico esemplare della marmotta è diventato molto importante per gli Stati Uniti ed il Canada. Infatti, è proprio la marmotta a dire quanto durerà l’inverno e quanto è vicina la primavera.
Questa particolare giornata venne osservata per la prima volta nel 1887 a Punxsutawney, in Pennsylvania.
Secondo la tradizione, in questo giorno si deve osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto. Al contrario, se vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.
La tradizione americana, inoltre, deriva da una rima scozzese: Se alla Candelora il cielo è limpido, ci saranno due inverni nell’anno.
Ma sempre a proposito delle sue origini, la tradizione locale pare che provenga anche dai primi coloni di origine tedesca emigrati in Pennsylvania nell’800.
La tradizione è stata resa famosa in tutto il mondo grazie al film Ricomincio da capo (Groundhog Day) del 1993.
Nonostante la tradizione vanta origini importanti, non vi è alcun fondamento scientifico sulla teoria americana sulla durata dell’inverno correlata al comportamento dell’animale.
Tuttavia, secondo gli organizzatori dei festeggiamenti del Groundhdog Day, il roditore fornirebbe previsioni accurate in oltre il 75% dei casi.
Invece, uno studio canadese che ha preso in considerazione 13 città nei passati 30 anni ritiene che la marmotta non abbia spesso ragione, ma solo nel 37% dei casi.
Leggi commenti
Curiosa coincidenza, il cognome dell'autrice dell'articolo è lo stesso dell'attore (Antonio Albanese) protagonista di "È già ieri"
film del 2004 remake appunto del"Giorno della Marmotta" ?