Giro del mondo: come organizzarlo e quali tappe fare

Scopri come realizzare il tuo sogno nel cassetto: un giro del mondo.

I libri che abbiamo letto e l’immaginario collettivo ci hanno spesso spinto a fantasticare sulla possibilità di compiere un giro del mondo. Se avete sempre pensato che fosse un sogno nel cassetto, e che tale dovesse rimanere, vi sbagliate.

Il diffondersi di compagnie low cost e la possibilità di spostarsi con facilità nel mondo, hanno reso il giro del mondo un sogno finalmente possibile. Non servono ingenti capitali. E neppure un anno intero come in passato. Bastano uno zaino, un pochino di soldi e tanta voglia di esplorare. Infatti un viaggio di questo tipo può davvero cambiare la vita.
Consigliamo di visitare expedia.com per organizzare il proprio tour in giro per il mondo


cshow

Giro del mondo

L’idea è molto più che affascinante. Basta avere davanti a sé un mappamondo e farlo girare con un dito. Poi fermarsi a caso in un punto, con la consapevolezza che si passerà anche da lì. Il giro del mondo è un viaggio che ha enormi potenzialità. Infatti può farci sentire forti, con il mondo in pugno. Allo stesso tempo però può anche farci sentire piccolissimi. Di conseguenza può, come un toccasana, ridimensionare notevolmente le nostre paranoie e le nostre paure.

Insomma, diciamolo, chi non ha mai sognato di fare fagotto e partire per il mondo? L’idea che stuzzica in particolare la fantasia è quella di tappe improvvisate e di percorsi che possono dilatarsi a dismisura nel tempo. Certo progettare un giro del mondo non è semplice. Occorrono consapevolezza e senso della realtà. Ma con qualche consiglio giusto sarà un gioco da ragazzi.

Come pianificarlo

Il modo più semplice e anche economico per attuare un giro del mondo è acquistare un biglietto aereo del mondo che sfrutti una delle cosiddette alleanze aeree. Infatti è possibile acquistare un solo biglietto che consenta di volare su diverse tratte operate da altrettante compagnie aeree associate. Ad esempio, Star Alliance è una di queste. Con un’alleanza di ben 27 compagnie aeree in tutto il mondo, può offrire alla sua clientela biglietti aerei con un massimo di addirittura 15 tappe intermedie. Le compagnie aeree associate a Star Alliance operano in 1185 aeroporti distribuiti in 185 paesi del mondo.

Esistono dei vincoli nell’uso di questi biglietti. Il primo prevede la possibilità di viaggiare soltanto in un’unica direzione globale (est o ovest). Inoltre è indispensabile partire e ritornare dallo stesso paese. Il vincolo più forte per i viaggiatori più libertari è però quello legato all’obbligo di prenotare tutti i voli prima della partenza. Certo, è sempre possibile modificare le tappe in un secondo momento ma andando incontro a costi aggiuntivi. La durata massima di un biglietto aereo di questo tipo è un anno. Anche se strutturando bene le tappe si potrebbe completare il giro in dieci giorni, è consigliabile prendersi decisamente più tempo, almeno dai due ai sei mesi.

Giro del mondo tappe

Per calcolare le tappe, comincia a ragionare sul periodo dell’anno nel quale ti troverai in quella parte del pianeta. Certo il tempo non sarà mai perfetto. Tuttavia se ci sono tappe alle quali sei particolarmente legato, abbi cura di non arrivarci in periodi di monsone o di impossibilità di girare liberamente.

Le tappe classiche per cui opta chi acquista biglietti aerei cumulativi sono legate a grandi città: Londra, Bangkok, Singapore, Sydney, Los Angeles. Certo sono città molto gettonate, anche per questo si tratta di tappe più economiche. Tragitti meno usuali prevedono tappe a Baku, Kinshasa, Paramaribo. Certo il costo del viaggio lieviterà. Tieni comunque presente che il prezzo del biglietto aereo si basa sulla distanza totale percorsa ma anche sul numero di paesi visitati (tappe).

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Viaggi di nozze: le migliori destinazioni da provare

Crociera Caraibi, gli itinerari migliori da scegliere

Leggi anche