Visita Mergozzo, bandiera arancione del Touring Club

Scopri un borgo affascinante d'Italia, Mergozzo certificato bandiera arancione del Touring Club italiano!

Conosci Mergozzo? E’ un piccolo centro di villeggiatura, situato sulla punta occidentale del lago di Mergozzo, allo sbocco della valle dell’Ossola, nel bacino del lago Maggiore in Piemonte. Scopri cosa vedere nel comune certificato Bandiera arancione del Touring Club!

Mergozzo, cosa vedere nel borgo bandiera arancione del Touring Club

Mergozzo è un comune del Verbano Cusio Ossola che lascia incantati i suoi visitatori per il borgo caratteristico e l’omonimo lago su cui si affaccia in Piemonte. Tra le valli ossolane si nasconde questo borgo gioiello che è stato insignito di una grande onorificenza: la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Mergozzo è ricca di sorprese e le sue uniche bellezze non sono solo il borgo pittoresco e il suo lago dalle acque cristalline: le specialità locali, gli eventi del territorio, le escursioni nella natura e le strutture architettoniche lasciano senza parole.

Scopri le principali cose da vedere a Mergozzo.

Vecchio Olmo

Una pittoresca piazza del borgo di Mergozzo ospita quello che è stato riconosciuto come albero monumentale del Piemonte. Si tratta di un Olmo plurisecolare divenuto simbolo indiscusso di Mergozzo. Infatti, l’albero risulta presente, da testimonianze storiche, già nel 1600.

Civico Museo Archeologico

Un museo di storia e cultura mergozzese. È presente, infatti, una collezione di reperti e materiali risalenti a diverse epoche e, per questo, è diventato un luogo importante per le più antiche testimonianze storiche del paese.

Chiesa di Santa Marta

Lungo la centrale Via Roma sorge la Chiesa di Santa Marta, una chiesa romanica risalente al XII secolo. La chiesa è di stile romanico, e ne è una testimonianza.

Ecomuseo del Granito di Montorfano

L’Ecomuseo del Granito è dedicato a questo tratto caratteristico del territorio e all’area estrattiva del granito bianco di Montorfano, il più importante, a quella del marmo rosa di Candoglia e Baveno e all’area estrattiva di marmo verde di Mergozzo.

Lago di Mergozzo

Il Lago di Mergozzo è considerato uno dei più limpidi laghi d’Italia. Si tratta di un piccolo angolo di paradiso nella Alpi Lepontine che deve la sua origine alle inondazioni del Fiume Toce che hanno, nel tempo, creato uno strato di terra dividendo il Lago Maggiore da quello che conosciamo oggi come il Lago di Mergozzo.

Mergozzo, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Per la sua cultura, la storia, l’enogastronomia e i paesaggi, Mergozzo è un centro di villeggiatura eccellente. Da gustare è la tipica Fugascina di Mergozzo, dolciume sottile e di colore dorato simile alla pasta frolla, cotto in forma quadrata.

L’incantevole borgo di Mergozzo, infatti, fa parte delle località insignite della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano (TCI). Si tratta di un riconoscimento che il Touring Club Italiano assegna alle località che soddisfano i requisiti in termini di qualità ambientale e che si distinguono per un eccezionale livello dell’offerta turistica.

Infatti, i visitatori TCI definiscono Mergozzo come un luogo dal contesto ambientale unico che offre un’importante tradizione enogastronomica e una affascinante ricchezza culturale e architettonica.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Viaggio di lusso attraverso l’Amazzonia: cosa vedere e cosa fare lungo il fiume

Scopri l’Amsterdam Royal Zoo: un viaggio nella natura e nella biodiversità

Leggi anche