Gita a Nervi vicino Genova: cosa vedere?

Scopri Nervi a pochi km da Genova, in una gita fuori porta anche di un solo weekend!

Non solo Genova! Scopri cosa vedere in un weekend a Nervi, a pochi km, tra storia, architettura, mare, giardini e anche importanti parchi. Ecco una guida a Nervi.

Gita a Nervi, cosa vedere vicino Genova

A soli 10 km da Genova, meta rinomata in Liguria, troviamo il quartiere di Nervi.

Ma cosa vedere in un solo weekend e cosa scoprire? Le attrazioni e cose da fare imperdibili in gita a Nervi.

La passeggiata di Nervi

La gita a Nervi, vicino Genova, parte dalla Passeggiata di Nervi, anche conosciuta come Passeggiata Anita Garibaldi, collega il Porticciolo di Nervi a Capolungo.

Lunga circa 2 km, di color rosso tra mare e montagna, con cornice i colori pastello tipici delle casette liguri e tanta vegetazione, è una delle passeggiate più belle del mondo.

La passeggiata Anita Garibaldi parte da Capitolo Riviera. Andando verso sinistra si può raggiungere la Torre Groppallo (o del Fieno) una costruzione d’avvistamento che risale al XVI secolo, mentre per chi volta a destra la meta è il porticciolo turistico, che grazie a un restyling completato pochi anni fa è divenuto un punto di ritrovo dei nerviesi.

La passeggiata di Nervi è adatta a tutti, per un po’ di relax in mezzo alla natura. Lungo il percorso ci sono anche diversi punti di ristoro, come bar e ristoranti, dove è possibile gustare specialità locali e godere della vista sul mare.

Porticciolo di Nervi

A Nervi un luogo molto suggestivo, delimitato da un semicerchio di casette colorate dal tipico stile ligure è il suo porticciolo. Un luogo magico in cui passeggiare durante le giornate di sole o prendere un aperitivo durante le fresche serate estive, perfetto per un weekend.

Parco di Nervi

E’ il più grande e famoso tra i parchi di Genova, il tutto in un chilometro quadrato all’interno dei 92000 metri quadrati dei Parchi di Nervi. Passeggiando tra 100 specie botaniche differenti ognuno può scegliere dove fermarsi. All’interno di Villa Saluzzo Serra c’è la GAM, Galleria d’Arte Moderna, con le sue collezioni dal XIX al XXI secolo. Villa Grimaldi Fassio è, invece, la sede delle Raccolte Frugone, con opere italiane e straniere legate alla Belle Époque, mentre la Wolfsoniana è nelle arti decorative e di propaganda del periodo 1880-1945.

All’interno del complesso dei parchi ha luogo Euroflora, la più straordinaria delle manifestazioni floreali al mondo, che dà appuntamento al 2025, per un’edizione magica e ancora più spettacolare.

Museo Luxoro

Situato all’interno della Villa Luxoro, il museo conserva una collezione di dipinti, sculture, arredi e oggetti d’arte raccolti dai membri della famiglia Luxoro. La collezione spazia dal XVII al XVIII secolo e include opere di artisti italiani e stranieri di grande valore.

GAM Galleria d’Arte Moderna di Genova

La GAM si trova all’interno di un edificio cinquecentesco di Villa Saluzzo Serra, una dimora nobile inserita nel meraviglioso contesto dei Parchi di Nervi. Aperta nel 1928 il museo espone oltre 3.000 pezzi tra dipinti, sculture e disegni che raccontano il periodo che si snoda dall’Ottocento fino ad oggi!

Condividi