Argomenti trattati
Esplorare i labirintici passaggi di Capri a piedi è un modo per scoprire il fascino di quest’isola, ma le gite in barca possono regalarvi innumerevoli emozioni. In meno di un’ora si può fare il giro dell’isola in barca, ma fermandosi nelle grotte naturali o nei ristoranti in riva al mare, quest’esperienza diventerà indimenticabile.
Ovviamente, assicuratevi di provare le attività più gettonate.
Gite di un giorno da fare in barca intorno a Capri
La statua dello Scugnizzo
Mentre navigate dalla terraferma all’isola, non perdete d’occhio il Gennarino Scugnizzo di Capri. Questa statua in bronzo accoglie i visitatori dell’isola con un saluto amichevole quando si entra in barca, diretti alla Marina Grande. La scultura, realizzata in bronzo, raffigura un giovane ragazzo napoletano, o scugnizzo, termine colloquiale napoletano che significa monello di strada.
La Piazzetta
Attraccate la vostra barca nel porto di Marina Grande e una funicolare vi trasporterà in alto sul mare fino a La Piazzetta, il cuore pulsante dell’isola. Questa incantevole piazza è piena di vita e si trova all’ombra della Torre dell’Orologio, splendidamente piastrellata. Dai suoi quattro angoli, i caffè sul marciapiede si riversano nella piccola piazza mentre la gente del posto sorseggia un espresso. Un vicolo porta a Via Vittorio Emanuele, un passaggio fiancheggiato da boutique di alto livello.
Spiaggia Bagni di Tiberio
La storia di questa insenatura rocciosa risale a quando l’imperatore Tiberio costruì la sua sfarzosa villa a pochi passi dalla riva. Qui si può ancorare o prendere un traghetto da Marina Grande e visitare lo stabilimento balneare Bagni Tiberio, un ristorante a conduzione familiare che si trova qui dagli anni Venti. Cenate con spaghetti e vongole e sorseggiate vino bianco con pesche tagliate a fettine nel bicchiere, un’usanza culinaria tradizionale dell’isola. Tra l’altro, è una località perfetta anche per i bambini.
Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra è una grotta marina luminosa sulla punta nord-occidentale dell’isola, accessibile solo durante i mesi estivi. Durante la bassa marea, gli abitanti dell’isola remano per visitare la grotta. Fate attenzione alla testa quando entrate attraverso lo stretto arco di pietra. La luce del sole inonda la grotta, creando un riflesso argenteo che traspare dall’acqua blu del mare.
Altre località
- Il Riccio
- Faro di Punta Carena
- Marina Piccola
- Faraglioni