Argomenti trattati
Una delle città più belle e romantiche d’Europa, Praga vanta un’incantevole posizione sul fiume e un orizzonte punteggiato da centinaia di guglie dorate che brillano al sole. Da Praga potete avventurarvi, facendo piacevolissime gite di un giorno, nei suoi dintorni.
Gite di un giorno da Praga
Essendo in gran parte sfuggita all’epurazione architettonica della Guerra Fredda, la Città Vecchia medievale della città ha lo stesso aspetto di mille anni fa, piena di strade acciottolate che si snodano intorno a spaziose piazze. Mentre si è tentati di trascorrere un’intera vacanza esplorando le delizie architettoniche, musicali e culinarie di Praga, le gite di un giorno offrono al viaggiatore avventuroso anche esperienze gratificanti.
Castello di Krivoklat
Per i viaggiatori che cercano un tour del castello che sembri un viaggio indietro nel tempo, è difficile battere un viaggio al Castello di Krivoklat nella Valle del fiume Berounka. Arroccato in cima a una collina boscosa, il castello fu costruito come residenza reale nel 13° secolo. La sua posizione appartata ha contribuito a preservare gli interni gotici del castello, che sono pieni di dipinti, arte e più di 50.000 volumi di libri.
Birrificio Pilsner Urquell
Situata a 100 km (60 km) a sud-ovest di Praga, a Plzen, la fabbrica di birra Pilsner Urquell è stata la prima a produrre la birra chiara conosciuta come Pilsner. La storia della fabbrica di birra dimostra la passione dei cechi per la loro birra, che chiamano “pivo”. Nel 1838, i cittadini di Plzen erano così disgustati dalla qualità della birra della città che ne versarono barili davanti al municipio per protesta.
Campo di concentramento di Terezin
A circa un’ora di macchina da Praga si trova il campo di concentramento di Terezin, uno dei ricordi più agghiaccianti dell’occupazione nazista della seconda guerra mondiale. A differenza di altri campi progettati per il lavoro in schiavitù e lo sterminio, l’ex campo militare del XVIII secolo faceva parte di un’elaborata truffa per ingannare il mondo esterno e far credere che gli ebrei imprigionati fossero trattati umanamente.
Castello di Konopiste
Karlovy Vary, prende il nome da Carlo IV, re di Boemia e imperatore del Sacro Romano Impero, che fondò la città nel 1370. È famosa per le sue sorgenti termali e la sua architettura colorata e stravagante. Una serie di disastri naturali ha distrutto la maggior parte degli edifici che esistevano prima del periodo d’oro di Karlovy Vary nel XVIII e XIX secolo, ma la città è ancora abbastanza grandiosa e pittoresca, e le terme sono ancora aperte più di sei secoli dopo. Inoltre, ancora oggi, si dichiarano cure miracolose per dozzine o centinaia di disturbi.
Castello di Karlstejn
Una volta la residenza estiva di Carlo IV, il castello di Karlstejn è una facile gita di un giorno da Praga, il che lo rende un’attrazione conveniente e popolare per i turisti e la gente del posto. La camminata fino alla fortezza sulla collina offre splendide viste delle sue torri e torrette e della graziosa città sottostante.