Nel mese di giugno, la Grecia si prepara alla stagione estiva con i turisti, gli eventi culturali, e una intensa vita greca. I mercanti, i ristoratori e i gestori di hotel che vivono per la maggior parte dell’anno nell’entroterra ritornano in massa nelle isole grazie all’influsso di coloro che amano la Grecia.
Gli eventi culturali incominciano in questa stagione, come il festival ellenico, il maggior festival culturale, oltre a eventi come l’Odeon di Erode e Regilla Atticus, il teatro Lycabettus e il teatro antico di Epidauro.
Molti altri festival iniziano in questo periodo.
Alcuni includono i festival di Patras e Gythio nel Peloponneso, mentre altri sono nella città di Rodi, oppure il Festival culturale di Lato a Nikolaos sull’isola di Creta.
Peer gli amanti della musica moderna, il Rockwave 2014, che a volte si tiene a luglio, quest’anno sarà a giugno, per la precisione dal 28 giugno sino al 30 giugno.
Il 2014 vede il ritorno de “Il mito di Matala vive”, che si volge a Matala, a Creta. Un evento che dà il benvenuto a chi ha vissuto nelle cave negli anni ’60 e ’70 o a coloro che sono affezionanti e dipendenti da Matala. L’evento nel 2011 ha portato più di 40,000 persone a Matala, poche nel 2012 e tantissime nel 2013, Le date del festival di Matala vanno dal 20 giugno al 222 giugno 2014.