E’ giusto che i bambini visitino la Casa di Anna Frank?

Se vuoi portare i tuoi bambini a visitare la Casa di Anna Frank sappi che dipende dalla loro età e dal loro livello di maturità. In generale, credo che i bambini che sono abbastanza grandi da leggere e scrivere possano capire come e perché Anna Frank tenesse un diario e potranno beneficiare di una visita alla sua casa.

Ma consiglio ai genitori di spiegare loro la storia in modo semplice prima di visitare la casa.

Non penso che la Casa di Anna Frank sia appropriata per dei bambini piccoli, e non perché si riferisce alla guerra, al Nazismo e ai campi di concentramento.

La casa può farti sentire un po’ angusta, è spesso affollata e evoca qualcosa di cupo – non è un luogo appropriato in cui un bambino possa circolare. I bambini potrebbero annoiarsi e essere ansiosi, in quanto le aree sono piccole e vuote, eccetto per le fotografie che ritraggono oggetti e descrizioni per aiutare i visitatori a capire le condizioni originali di quel periodo.
Ho visto bambini di 7 anni che sembravano capire la casa grazie alle spiegazioni dei genitori che li accompagnavano. Ma, a essere onesti, direi che 10 anni sono l’età giusta per poter visitare la casa.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.