Tutte le curiosità sulla citta scozzese di Glasgow tra storia, cultura e cucina tipica.
Argomenti trattati
La città di Glasgow, in Scozia, è uno scrigno di bellezze, ma nasconde anche interessanti curiosità oltre ad una importante cultura e un’irresistibile cucina. Vediamo, quindi, cosa c’è da sapere prima di partire alla scoperta della splendida città scozzese.
La città di Glasgow è la più grande della Scozia, oltre ad essere considerata la sua capitale economica.
Sorta su un antico insediamento dell’età del bronzo, Glasgow è stata fondata, secondo la tradizione, da san Mungo nel VI secolo d.C., e sempre al santo è dedicata la cattedrale cittadina, la St.
Mungo’s Cathedral.
Più tardi, la città divenne insieme a Oxford e Cambridge un importante centro d’insegnamento e di ricerca, e durante l’era vittoriana divenne la seconda città dell’Impero britannico.
Con il suo importante porto, la città divenne il fulcro di numerose culture, di cui oggi possiamo ammirare le bellezze e le storie tra i musei cittadini. Tra i più importanti ricordiamo il Kelvingrove Art Gallery and Museum e The Burrell Collection.
Molto importante è anche il mondo della musica. Infatti, è qui che si trovano le principali istituzioni musicali scozzesi, come la Scottish Opera, la Royal Scottish National Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Scozzese della BBC.
Durante un viaggio a Glasgow, una tappa da non perdere è la metropolitana, una delle più antiche del mondo. Infatti, è stata aperta nel dicembre del 1896 e tutt’oggi trasporta ogni giorno migliaia di cittadini.
La cultura è uno degli aspetti più caratteristici della città scozzese, tanto da essere nominata nel 1990 come città europea della cultura.
Inoltre, non tutti sanno che Glasgow sia convenzionalmente considerata la città natale di uno dei personaggi immaginari più famosi e amati nel mondo, Paperon de’ Paperoni.
Quando si visita una città nuova all’estero è importante conoscerne tutti gli aspetti e le sfaccettature, come la cucina tipica.
Tra i piatti tipici scozzesi da assaggiare l’Aberdeen Angus, il manzo arrosto tipico della Scozia.
Una delle abitudini più interessanti della cucina scozzese è quella di abbinare i piatti di manzo con i frutti di mare, come nel caso della steak and oyster pie, una torta salata con manzo e ostriche.
Tra i piatti più famosi, invece, troviamo la mince and tatties, carne trita di manzo stufata, servita con purè di patate.
Altro piatto tipico è la rabbit pie, uno stufato di coniglio, spolpato e ricoperto poi di pasta sfoglia, o il roast venison, il daino arrosto, spesso servito con una salsa di mirtilli.
Per la colazione, uno dei piatti più comuni è il famoso porridge. Non tutti sanno, inoltre, che gli Scozzesi si riferivano al porridge usando sempre il plurale “they” (loro) e tradizionalmente “they” si mangia sempre in piedi.