Questi aerei sono impressionanti. Scopriamo quali sono nel dettaglio.
Argomenti trattati
Gli aerei più veloci del mondo sono semplicemente impressionanti. Gli aerei commerciali possono portarvi dal punto A al punto B, ma si concentrano più sulla funzionalità che sullo stile. Nella maggior parte dei casi sono più veloci di un treno, di una nave o di un’auto, ma altri aerei sono oggi molto più veloci sul mercato.
Scienziati, ingegneri e militari hanno lavorato per sviluppare aerei veloci da quando il primo aereo ha volato con successo nel 1903. Ecco alcuni degli aerei più veloci del mondo.
Il North American X-15 detiene il record dell’aereo più veloce al mondo, con una velocità di 7.274 chilometri all’ora. È stato sviluppato per la prima volta dall’Aeronautica Militare degli Stati Uniti e dalla NASA e il suo primo volo risale al giugno 1959. Il North American X-15 è un aereo ipersonico alimentato a razzo.
È caratterizzato da una coda a forma di cuneo con ali piccole e più sottili rispetto agli altri aerei. Se da un lato il suo design lo aiuta a raggiungere le alte velocità, dall’altro può causare una resistenza aerodinamica che lo rallenta quando vola a quote più basse.
Il Lockheed SR-71 Blackbird è un caccia che raggiunge i 3.529 chilometri orari. Un altro aereo costruito dall’Aeronautica Militare degli Stati Uniti e dalla NASA, è stato costruito nel 1966 per aiutare i militari nelle missioni di ricognizione e ricerca. Era dotato di una tecnologia all’avanguardia che li aiutava a ritirarsi furtivamente dai nemici, anche se venivano individuati.
Il Bell X-2 Starbuster fu progettato come aereo da ricerca per aiutare gli scienziati a capire come gli aerei supersonici reagissero a diverse altitudini nel 1955. Non era dotato di un sistema di lancio dei missili. Il Bell X-2 Starbuster può raggiungere i 3.370 chilometri orari, ma si è schiantato nel 1956 e non è mai stato prodotto.
L’XB-70 Valkyrie è stato sviluppato durante la Guerra Fredda per essere utilizzato dall’aeronautica militare statunitense e dalla NASA. Per questo motivo, era armato con armi nucleari ed era specificamente progettato per funzionare bene a bassa quota, con velocità che raggiungevano i 3.309 chilometri all’ora. Volava sotto i radar ed era fatto per la difesa e per il volo offensivo.
Il McDonnell Douglas F-15 Eagle è stato sviluppato per la prima volta nel 1976 ed è rimasto una parte fondamentale delle forze aeree statunitensi. Ha una velocità massima di 3.017 chilometri all’ora ed è uno dei jet da combattimento di maggior successo. Questa tecnologia è stata esportata in Arabia Saudita, Giappone, Israele e altri Paesi del mondo.
LEGGI ANCHE: