Gli aeroporti più pericolosi al mondo: quali sono

Questi aeroporti potrebbero farvi sentire come se foste sulle montagne russe...

Gli aeroporti più pericolosi al mondo sono diversi e per molteplici motivi. Quando organizziamo un viaggio, ci occupiamo di molte cose: i voli, il soggiorno, ecc. Persino le cose più importanti, come la disponibilità dell’aeroporto. Tuttavia, non abbiamo mai considerato l’importanza dell’aeroporto.

Con questo elenco degli aeroporti più pericolosi del mondo, l’idea di avventura inizia proprio dall’aeroporto.

Gli aeroporti più pericolosi al mondo: quali sono

Aeroporto di Lukla (LUA), Nepal

Situato a Khumbu, nel distretto di Solukhumbu, l’aeroporto di Lukla in Nepal è stato rinominato Aeroporto Tenzing-Hillary nel gennaio 2008, in onore delle prime due persone che hanno conquistato il Monte Everest.

Le persone che visitano il Monte Everest utilizzano spesso questo aeroporto nepalese. L’aeroporto è stato classificato come l’aeroporto più pericoloso del mondo per oltre 20 anni consecutivi.

L’aeroporto si trova a un’altitudine di 2.438 metri. Le piste di atterraggio e di decollo sono molto corte e l’aeroporto dispone di pochissima elettricità e praticamente non dispone di moderne funzioni di controllo del traffico aereo. L’atterraggio è difficile, in quanto il pilota deve navigare attraverso la regione collinare con venti forti e visibilità in diminuzione.

Aeroporto di Courchevel (CVF), Francia

Questo aeroporto in Francia è noto per una delle piste più corte al mondo, con soli 537 metri. L’aeroporto è destinato a chi vuole sciare sulle Alpi e quindi si trova in mezzo alle montagne. Oltre a navigare tra queste montagne, i piloti devono anche far atterrare l’aereo ad angoli acuti per rallentare.

Aeroporto internazionale di Toncontin (TGU), Honduras

L’Aeroporto Internazionale di Toncontín (noto anche come Aeroporto Teniente Coronel Hernán Acosta Mejía) si trova a 6 km dal centro di Tegucigalpa, in Honduras. L’aeroporto è un aeroporto civile e militare. Questo pericoloso aeroporto è stato aggiunto alla lista degli aeroporti più pericolosi di History Channel nella trasmissione “Most Extreme Airports”.

Poiché l’aeroporto è situato in una regione montuosa, il pilota deve adottare determinati accorgimenti per evitare di colpire le montagne. La pista è inoltre estremamente corta e provoca un brusco arresto dell’aereo.

Aeroporto internazionale di Barra (BRR), Scozia

Conosciuto anche come Barra Eollgary Airport, l’aeroporto internazionale di Barra è situato in Scozia sulla punta più settentrionale dell’isola di Barra, nella baia di Traigh Mhòr. Dotato di una pista corta, questo aeroporto, unico nel suo genere per la sua pericolosità, utilizza la spiaggia come pista di atterraggio ed è senza dubbio l’unico aeroporto al mondo a farlo.

LEGGI ANCHE:

Condividi