Gli anfiteatri romani più grandi: quali sono

Vi sveliamo quattro degli anfiteatri più belli e significativi da visitare in tutto il mondo.

In questo articolo vi diremo quali sono gli anfiteatri romani più grandi, delle vere e proprie opzioni imponenti da non perdersi. Gli anfiteatri, che significano “teatro a tutto tondo”, svolgevano un ruolo fondamentale nella società romana antica, ospitando eventi gladiatori e riunioni civiche.

Man mano che l’Impero Romano si espandeva e diventava più prospero, la sua architettura diventava sempre più decorata. Gli anfiteatri non facevano eccezione.

Più di 200 anfiteatri romani sono stati scavati in tutto il mondo e molti di essi sono in uno stato di conservazione impressionante.

Ecco 4 degli anfiteatri più belli e significativi da visitare in tutto il mondo.

Gli anfiteatri romani più grandi: quali sono

Il Colosseo

Il più famoso e il più grande anfiteatro dell’Antica Roma, il Colosseo ha visto gladiatori, criminali e leoni combattere per la loro vita in eventi spettacolari. Oggi rimane un simbolo dell’Impero Romano conosciuto in tutto il mondo.

Una visita al Colosseo offre una grande visione della vita di coloro che hanno avuto la sfortuna di combattere lì. In particolare, è possibile visitare i corridoi sotterranei dove i gladiatori si preparavano a combattere.

C’è anche un museo con una grande quantità di interessanti manufatti e informazioni e sono disponibili audioguide in diverse lingue.

El Jem

El Jem, in Tunisia, è un magnifico stadio romano del III secolo, classificato dall’UNESCO. Dall’esterno, El Jem assomiglia molto alla sua controparte romana, più antica e più grande. In effetti, con le sue abbondanti caratteristiche originali e le sue mura di pietra ellittiche, che in alcuni punti sono intatte fino a 35 metri, molti sostengono che El Jem sia in condizioni migliori del Colosseo.

gli anfiteatri romani più grandi classifica

Arena di Nimes

Forse lo stadio romano meglio conservato al mondo, l’Arena di Nimes è sopravvissuta grazie ai suoi adattamenti nel corso dei secoli, venendo utilizzata come fortezza e villaggio prima del suo definitivo restauro. Costruita durante il regno di Augusto, Nimes è una meraviglia dell’ingegneria romana.

Vasta e ovale, con una splendida facciata di archi e ornamenti, l’arena poteva ospitare fino a 24.000 persone. Oggi completamente restaurata, Nimes è una popolare attrazione turistica e permette di sperimentare come sarebbero stati gli spettatori romani.

Grazie a un’audioguida interattiva e ad alcune mostre dettagliate, il sito è ora un vero e proprio museo del suo passato.

Arles

Arles è un’arena sportiva romana classificata dall’UNESCO e tuttora in uso. Costruito durante il regno di Augusto, all’epoca Arles era una fiorente colonia romana. Poteva ospitare oltre 20.000 spettatori e aveva più di cento colonne corinzie e doriche distribuite su due livelli.

Oggi il sito è in ottimo stato di conservazione, nonostante sia stato utilizzato come fortificazione militare durante il periodo medievale.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

I musei più strani del mondo, per un’esperienza fuori dal comune

Le location di Distant (2023): i luoghi del film

Leggi anche