Nel 2011, l’oligarca russo Rinat Akhmetow acquistò I due piani più alti di una delle torri di One Hyde Park, a Londra, per 140 milioni di sterline (214 miioni di dollari).
Questo fu il prezzo più alto mai pagato in America per una residenza. Gli appartarmenti di 17.000 piedi quadrati (1.670 metri quadrati) si affacciano sull’enorme parco londinese e sono estremamente lussuosi, dotati di piscine private e studi privati, riservati ai più ricchi fra i ricchi. Ci sono solo 86 unità in questo quartiere ultra esclusivo di Londra. Quelle più piccole furono vendute nel 2007 ciascuna per 20 milioni di dollari .
Malgrado il costo, però gli appartamenti non sembrano poi cosi lussuosi. Il portavoce di Akhmetov ha confessato che il magnate dovette spendere altri 90 milioni di dollari in ristrutturazioni.
I residenti del One Hyde Park sono protetti dalle SAS britanniche (Forze Speciali) e le misure di sicurezza includono finestre antiproiettile e scanner dell’iride.
L’edificio ha poi uscite di sicurezza che conducono attraverso un tunnel sotterraneo al vicino Mandarin Oriental Hotel, ma i residenti possono anche rifugiarsi nei loro rifugi privati in caso di pericolo.
Per il resto, i residenti del One Hyde Park possono fare il bagno nelle spa, giocare a squash o gustare del buon vino. Se non si ha voglia di cucinare, è disponibile un ristorante aperto tutto il giorno presso il Mandarin Oriental Hotel.
Londra ha uno dei mercati immobiliari più caldi al mondo e la residenza di Hyde Park si colloca al secondo posto della nostra classifica.