Qui ci sono le feste e gli eventi che accadono ogni dicembre a Milano.
A metà dicembre – Hanukkah. Hanukkah a Milano si celebra in varie sinagoghe in tutta la città. Il grande Menorrah pubblico è tradizionalmente situato in Piazza San Carlo.
7 dicembre – O Bej! O Bej! Questo festival mercato di strada è una delle feste più popolari dell’anno. In concomitanza con la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, O Bej! O Bej! offre cibo, vino, e venditori di artigianato attorno a Piazza Sant’Ambrogio. Funzioni religiose speciali si tengono anche in Duomo per l’occasione.
8 dicembre – Immacolata Concezione. In questo giorno, i fedeli cattolici celebrano il giorno del concepimento della Vergine Maria di Gesù.
Si tratta di una festa nazionale, così tante aziende potrebbe essere chiuse per rendere omaggio a questa festa.
Metà dicembre – Mercatini di Natale a Milano. Da oggi fino al 6 gennaio, una fiera di Natale vicino al Duomo dove milanesi e visitatori possono acquistare oggetti di artigianato made in Italy. I presepi, giocattoli per bambini e prelibatezze stagionali. Vi è anche una popolare fiera dell’artigianato di Natale chiamato L’Artigiano in Fiera, che si tiene presso il complesso Fiera di Rho.
25 dicembre – giorno di Natale. E’ tutto chiuso il giorno di Natale, in quanto i milanesi celebrano la più importante festa religiosa dell’anno. Naturalmente, ci sono molti modi per celebrare il Natale a Milano, frequentare la messa di mezzanotte in Duomo per visitare presepi natalizi intorno alla città.
26 dicembre – giorno di Santo Stefano. Questo giorno festivo dopo Natale è in genere un’estensione del giorno di Natale, quando le famiglie si avventurano fuori per vedere presepi nelle chiese e visitare mercatini di Natale. Il giorno della festa di Santo Stefano si svolge anche in questo giorno e soprattutto viene celebrata alle chiese che venerano Santo Stefano.
31 dicembre – Capodanno (Festa di San Silvestro). Così come è in tutto il mondo, Vigilia di Capodanno, che coincide con la festa di San Silvestro (San Silvestro), è celebrato con molto clamore a Milano.