La Sardegna ha i suoi festival e le sue sagre e recarsi a uno di loro significa divertirsi molto. La celebrazione più importante è dedicata al festival di Sant’ Efisio, il patrono della Sardegna, che ha luogo dal 1 al 4 maggio.
Gli abitanti delle città e dei villaggi vicino si riuniscono a Cagliari indossando i loro abiti tradizionali per una parata di colori che coinvolge le barche adornate con fiori in un pellegrinaggio che parte dalla città di Nora e ritorna a Cagliari.
Tra i diversi eventi per i bambini vi è il Carnevale che si festeggia in tutta l’isola, soprattutto in piccole città come Mamoiada e Oristano, in cui si volge la popolare Sartiglia, un torneo medievale con cavalli e cavalieri che indossano dei bellissimi costumi e maschere, che si svolge la domenica e il martedì di Carnevale.
La Sartiglia attrae migliaia di visitatori ogni anno, ma la Sartigliedda, la versione giovanile che si tiene il lunedì, è meno affollata.
Un evento familiare molto atteso è il Palio degli Asinelli, in cui nella storia agricola sarda, l’asino è sempre stato un animale importante e ci sono diversi festival estivi a lui dedicati, come una corsa che si tiene nella provincia di Nuoro a luglio e il festival di Genuri, un piccolo villaggio vicino al Plateau della Giara, durante la prima settimana di agosto.