Gli spazi verdi e i parchi più belli di Praga: natura e relax

Da Havlíckovy Sady al forte Vyšehrad sulla riva orientale della Moldava, ci sono molti spazi verdi fantastici da cui ammirare la città!

Praga è una delle aree urbane più verdi del mondo, con quasi 200 parchi e spazi ricreativi sparsi nella capitale della Repubblica Ceca. Da Havlíčkovy Sady, il secondo parco più grande di Praga, noto per la villa Grébovka che si trova nel suo terreno, al forte Vyšehrad sulla riva orientale della Moldava e alle pendici della collina di Petřín, ci sono molti posti fantastici da cui ammirare la città.

Sei in viaggio per soli quattro giorni? Allora assicurati di includere uno di questi spazi verdi nel tuo itinerario!

Ecco i parchi più belli di Praga:

Guarda il tramonto da Riegrovy Sady

Riegrovy Sady è nota per il suo campo inclinato e per le grandi vedute di Praga.

Una visita ti farà apprezzare pienamente il motivo per cui è conosciuta come la Città delle cento guglie. I tramonti colorati in particolare visti da questo parco sono spettacolari. C’è una birreria all’aperto dove i visitatori possono acquistare spuntini e assaggiare birre locali mentre guardano film o una partita di calcio sull’enorme schermo del parco.

Esplora una villa del XIX secolo a Havlíčkovy Sady

Havlíčkovy Sady è il secondo parco più grande di Praga e una villa del XIX secolo conosciuta come Grébovka è la sua attrazione principale. Presenta rigogliosi vigneti e un padiglione dove ci si può sedere e godersi una tazza di caffè o un bicchiere di vino. Un’altra attrazione è una vecchia grotta con una splendida vista sul parco. Havlíčkovy Sady è un posto ideale a Praga per fare un picnic all’ombra di un albero in estate.

Goditi una birra fredda a Letná

Sui pendii della collina Letná c’è un enorme parco dove i bambini di tutta la città possono andare in skateboard e giocare a frisbee o a calcio. Inoltre, esistono molti posti adatti ai più piccoli, in grado di garantire ore di divertimento! Mentre le sue viste mozzafiato sulla Città Vecchia attirano un sacco di visitatori, questo parco è più famoso per la sua birreria all’aperto. Durante i mesi più caldi, la folla si appollaia sulle panchine del parco per prendere il sole o giocare a pallavolo nella buca di sabbia.

Picnic sotto un albero nel parco Stromovka

Questo parco di 95 ettari è il più grande spazio verde di Praga ed è stato aperto nel XIII secolo come riserva di caccia per le case estive vicine. La gente del posto viene qui per godersi una tranquilla corsetta o per portare a spasso il cane. Si può bere una birra fredda sotto uno dei suoi alberi o fare un picnic con gli amici e la famiglia.

Visita lo storico Vyšehrad

Vyšehrad è un forte situato sulla riva orientale del fiume Moldava. Anche se arrivarci richiede una breve salita, le vedute della città valgono il tempo speso. Ci sono molte gemme architettoniche da esplorare nei dintorni del forte, come la Rotonda romanica di San Martino e la Basilica neogotica dei Santi Pietro e Paolo. I bambini possono giocare in uno dei tanti posti del parco, mentre gli adulti possono godersi una bibita fresca in una birreria all’aperto.

I parchi più belli di Praga

  • Scopri un giardino da favola a Vrtbovská Zahrada
  • Entra in un paese delle meraviglie tropicale a Botanická Zahrada
  • Esplora un monumento culturale nazionale, Letohrádek Hvězda
  • Fai un’escursione sui sentieri di Divoká Šárka
  • Festeggia con la gente del posto a Střelecký Ostrov
Condividi