Argomenti trattati
Uno dei luoghi naturali più incredibili del Trentino Alto Adige è la gola Bletterbach, il Grand Canyon della regione. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni per la visita a questo incredibile luogo.
Gola del Trentino Alto Adige
La regione del Trentino è ricco di spettacoli della natura, ma anche di storia e di bellezze che le conferiscono un’identità storica e culturale.
Dai castelli storici alle attività sportive tra panorami idilliaci, il Trentino riesce ad accontentare proprio tutti, tra divertimento, relax, cultura e luoghi spettacolari.
Uno dei posti più incredibili della regione è la gola Bletterbach, il canyon dell’omonimo GeoParc, a sud del Trentino. Questo spettacolo naturale affascina i visitatori e, in più, fa parte del Patrimonio Naturale dell’Unesco.
Per gli amanti delle escursioni, questo luogo è ideale per rimanere incantati dalla potenza della natura, che ha realizzato, in milioni di anni, un posto così suggestivo.
GEOPARC Bletterbach
Il Bletterbach è il canyon più esteso e spettacolare del Trentino Alto Adige, misurando 8 chilometri di lunghezza e fino a 400 metri di profondità.
Addentrarsi lungo il canyon significa viaggiare nella storia e nel cuore delle Dolomiti, lasciandosi affascinare dal fascino di questo luogo unico.
Il sentiero geologico percorre la gola circondata da rocce, di cui si possono ammirare i singoli strati rocciosi che si sono depositati nel corso di milioni di anni fa.
In totale, la gola è lunga 12 chilometri e il sentiero che porta alla gola è allestito da passerelle e scale che portano fino al punto in cui si trovano 16 tavole informative. Queste, situate lungo il percorso, forniscono tantissime informazioni interessanti sulla composizione degli strati e sui reperti preziosi.
In totale, l’escursione ha una durata di circa 4 ore, e lungo il cammino il visitatore va alla scoperta di fossili, conchiglie e vegetali che raccontano un passato millenario, che parte da quando ancora la zona era coperta dal mare.
Altre Gole del Trentino
Molto suggestiva è la gola di Orrido di Ponte Alto, a Cognola, nella provincia di Trento. Qui lo spettacolo è davvero interessante e suggestivo. Un viaggio che pare andare nel centro della terra, scendendo lungo la gola scavata dal torrente Fersina. Il percorso è composto da scale e passerelle che raggiungono uno dei punti più spettacolari: la grande cascata.
Altro luogo speciale da visitare, nel comune di Tenno, è la Cascata del Varone, tra passerelle, scalini e tornanti che giungono alla spettacolare cascata, alta quasi 100 metri. Questa è formata dal torrente Magnone e si può ammirare in tutta la sua potenza da diverse prospettive. Uno spettacolo molto suggestivo.