Golden Week del Giappone 2021: date, eventi e curiosità

Tutte le informazioni sulla Golden Week in Giappone del 2021, tra eventi, storia e curiosità.

La Golden Week 2021 è la festa più attesa del Giappone che racchiude alcune delle festività più importanti del Paese. Ma scopriamo le date e gli eventi della Settimana d’Oro giapponese.

Golden Week Giappone 2021: le date

La Settimana d’Oro, anche definita Ōgata renkyū, è un periodo in cui cadono alcune festività molto importanti per la cultura giapponese.

Si tratta, quindi, di una serie di festività nazionali, e rappresenta un periodo di vacanza per la popolazione.

La Golden Week inizia il 29 aprile e termina il 5 maggio di ogni anno. Durante queste giornate si svolgono il giorno Shōwa, ossia il compleanno dell’Imperatore Hirohito, il 29 aprile.

A seguire, il 3 maggio di celebra la Festa della Costituzione, o Kenpo kinenbi, in onore della ratifica della costituzione giapponese nel 1947. Il 4 maggio, invece, è la Festa del Verde che onora l’ambiente proprio perché l’Imperatore Showa era un amante della natura.

Infine, il 5 maggio è la Festa dei Bambini, o Kodomo no hi.

In mezzo, il primo maggio, si celebra la festa dei lavoratori. Tuttavia, questa non è considerata una vera e propria festa nazionale ma viene garantito un giorno di ferie da molte aziende.

Storia della festa

Le leggi sulle feste nazionali, promulgate nel luglio del 1948, stabilivano 9 festività ufficiali.

Poiché molte si concentravano in un’unica settimana, molte industrie dell’intrattenimento constatarono considerevoli picchi di vendite. L’industria cinematografica non fece eccezione.

Infatti, nel 1951 il film “Jiyu Gakkou” incassò di più durante questa settimana piena di ferie che in ogni altro periodo dell’anno. Da allora venne chiamata “Golden Week”, sulla base dell’espressione propria del gergo radiofonico giapponese “golden time”.

Tradizioni e curiosità

Per il 2021, i fine settimana sono disposti in modo da creare un fine settimana di 5 giorni.

Durante la Golden Week i giapponesi decidono di andare in ferie nei giorni di lavoro che si interpongono tra le festività in questione. Essendo il più lungo periodo di vacanza dell’anno, la Golden Week è un periodo molto popolare per i viaggi. Infatti, mezzi di trasporto e hotel sono spesso al completo, nonostante i prezzi rialzati per l’occasione. Anche alcune destinazioni estere in questo periodo accolgono molti turisti giapponesi.

Ma oltre alla Golden Week esiste anche la Silver Week. Infatti, ogni cinque anni circa, le festività nazionali per il Respect for the Aged Day, Autumn Equinox e un fine settimana, rappresentano un lungo periodo di vacanza simile alla Golden Week. Questo periodo, cade verso la fine di settembre.

Durante questi giorni di festa è sconsigliato visitare le grandi città, intasate da turisti. Infatti, i monumenti sono sempre pieni e con lunghe code, ed il sistema dei trasporti diventa ingestibile.

Condividi