Argomenti trattati
Durante un viaggio in Francia visitare la cittadina di Gordes è un’esperienza da fare assolutamente, soprattutto se si sa cosa vedere.
Gordes, Francia: cosa vedere
Fare un viaggio in Francia è sempre un’ottima idea, soprattutto se si tratta di visitare gli splendidi territori della Provenza.
I bellissimi campi di lavanda e gli splendidi vigneti donano un immenso fascino a questa zona del Paese. Inoltre, i corsi d’acqua rendono suggestivi i magnifici paesaggi della natura incontaminata del luogo. Una delle cittadine più belle da visitare è senza dubbio Gordes. Si tratta di un paesino che è considerato uno dei più belli dell’intero territorio francese. Il borgo è arroccato su un’altura, il che rende bellissimo il profilo del paesino già mentre si ammira da lontano.
La cittadina è ricca di splendide attrattive da visitare e di paesaggi stupendi, che lasciano col fiato sospeso. Per trascorrere una meravigliosa vacanza a Gordes, è interessante sapere quali sono i luoghi imperdibili, da visitare assolutamente.
Il Castello di Gordes
Il Castello di Gordes è situato in un punto da cui si gode di un magnifico panorama. Originariamente costruito nel 1031, fu ricostruito molto più avanti con numerose modifiche. La struttura che si può ammirare attualmente risale al 1525 ed è la sede di numerosi eventi. Al suo interno si svolgono persino bellissime mostre, tra cui quella dedicata a un famosissimo pittore della tradizione fiamminga. Si tratta di un luogo che merita sicuramente una visita approfondita, per via del suo altissimo valore artistico, storico e culturale.
I sotterranei di Palazzo San Firmino
Posto in una posizione sotterranea rispetto alla città, si trova un luogo molto suggestivo da visitare. Si tratta di un ampio spazio che anticamente era destinato alla conservazione di vino, grano e numerosi altri prodotti della tradizione enogastronomica francese. Attualmente vi si possono ammirare cantine, mulini e persino forni. Si tratta di un’area che ricopre 40 stanze costruite sotto terra, ad addirittura 20 metri di profondità.
Il Villaggio di Pietra
Il magnifico Villaggio di Bories dista solo pochi chilometri dalla cittadina di Gordes. Si tratta di un luogo imperdibile da visitare durante una vacanza in Provenza. Questo posto suggestivo è stato costruito interamente mediante l’utilizzo di grossi massi e piccole pietre. Costituisce una delle attrattive più suggestive da visitare nel territorio di Gordes, data la sua antichissima costruzione. Si tratta infatti di un luogo eretto addirittura 3000 anni fba.
Abbazia di Sénanque
Si tratta di una magnifica abbazia circondata da magnifici campi di lavanda. La sua bellezza la rende uno dei posti più fotografati di tutta la Provenza. L’Abbazia Cistercense si trova leggermente al di fuori rispetto al centro abitato di Gorges ma vale assolutamente la pena di fare un giro per esplorarla. La meraviglia unica data dai colori e dai profumi dei fiori di lavanda è uno spettacolo per una completa immersione sensoriale.