Grasse la città dei profumi

Grasse, capitale mondiale del profumo, è una città per Beyond. A sud, a soli 15 km di distanza, è la città di Cannes con i suoi yacht, spiagge di sabbia fine e negozi di lusso. A est, a circa 30 minuti d’auto, è piacevole, con il suo aeroporto internazionale, spiagge di ghiaia e il trambusto di una città frenetica.

Passando nell’entroterra di Grasse, a chilometro zero, avete le colline e le foreste e canyon e fiumi di Beyond. Grasse è una città turistica famosa per diversi secoli, con l’odore dei fiori e aria pulita. L’altitudine della città, a 300-400 m, e le colline alle spalle di Grasse danno un clima più fresco di spiaggia durante il caldo dell’estate.

La città vecchia (“vieille ville”) è grande, vecchio, ed estremamente interessante.

Piccole strade vento sempre tra gli edifici del secolo 17 ° e 18 °, su e giù passi antichi, passando attraverso i tunnel ad arco ed a volte si aprono su grandi piazze.

Molte delle strade non sono pulite come dovrebbero essere, ma comunque merita una passeggiata. La piazza principale vicino alla parte superiore della città vecchia è la Place aux Aires. Una bella, spruzzi fontana a tre livelli nel centro e portici si allineano un lato lungo.

Fino a poco (2004), questo era il luogo del mercato giornaliero di fiori e cibi regionali, ormai tristemente scomparso.

I negozi vicini (macellaio, fornaio, ecc) sono ancora in attività. Anche in Place Godeau è del 12 ° secolo “Tour de Guet​​” (torre di guardia) presso la Mairie, che era il Palazzo Vescovile.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

La Maison du Cacao

I profumi di Grasse

Leggi anche