Le date dell'apertura del Green Pea di Torino, il centro commerciale ecosostenibile.
La città di Torino è sempre più ecosostenibile, ed è ormai prossima all’apertura del Green Pea, il primo centro commerciale della catena, fondata sull’ecosostenibilità. Un grande traguardo per il capoluogo piemontese, che spinge sempre di più sul rispetto dell’ambiente.
A terminare un anno complesso ci sarà l’inizio di una nuova avventura: la nascita del primo centro commerciale ecosostenibile. Green Pea è il primo punto vendita della catena facente parte del gruppo Eataly.
Il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto.
Un colosso di 15.000 m2 sviluppato su 5 piani sarà il luogo in cui i prodotti sostenibili saranno i protagonisti indiscussi.
La data di apertura prevista per l’estate 2020 ha subito ritardi e rinvii a causa della pandemia, ma il giorno sta arrivando.
Infatti, il giorno dell’inaugurazione del centro commerciale coinciderà con l’inizio del periodo natalizio: l’immacolata. Infatti, l’8 dicembre 2020 ci sarà il taglio del nastro.
Cinque piani dedicati all’ecosostenibilità, in tutti i suoi aspetti. Dall’abbigliamento all’oggettistica, fino agli alimenti.
Il requisito essenziale di tutti gli oggetti che si potranno acquistare in vendita sarà il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di materiali sostenibili. Un grande passo per dare slancio allo shopping ecologico e consapevole.
Il centro commerciale, situato nel quartiere Lingotto di Torino, si sviluppa su quattro piani di vendita, ai quali ne è stato aggiunto uno riservato al benessere.
Sul tetto, infatti, ci saranno cocktail bar, una piscina, una sauna, un bagno turco, terme e tutto il necessario per rilassarsi.
Numerosi saranno, poi, gli spazi di vendita, e vi sarà spazio anche per grandi marchi di diversi settori. Tanti negozi saranno dedicati cura della casa, all’arredamento e all’abbigliamento.
L’obiettivo di Oscar Farinetti, l’ideatore del progetto, pare essere quello di regalare una vera e propria esperienza, a ridotto impatto ambientale. Infatti, l’idea di sostenibilità parte già dai parcheggi, riservati ai clienti di Eataly e dell’8 Gallery, con uno spazio dove saranno posizionate circa 30 colonnine di ricarica Enel X.
Un altro degli obiettivi degli ideatori è quello di offrire a Torino l’opportunità di vantare un vero e proprio museo a cielo aperto di sostenibilità.
Altra caratteristica del centro commerciale è l’alimentazione da geotermia e pannelli fotovoltaici e al pavimento, che sarà in grado di accumulare energia in base al passaggio a piedi dei clienti e dei visitatori.
Ma non è una storia che inizierà e finirà nel capoluogo piemontese. Infatti, se dovesse riscuotere successo, la catena potrà espandersi anche in altre città italiane e nel resto del mondo.