In provincia di Cosenza, si trova Grosolia, un comune calabrese che fa parte del Parco nazionale del Pollino: ecco cosa vedere!
Argomenti trattati
In provincia di Cosenza, si trova Grosolia, un comune calabrese che fa parte del Parco nazionale del Pollino e si affaccia sulla costa tirrenica dell’alto Tirreno della Calabria.
Grisolia è un centro davvero vivo, che gode di un’ottima posizione, immersa in una natura ricca dal punto di vista della biodiversità della fauna e della flora.
Il tutto accompagnato dal mare cristallino della Calabria.
Il suo nome deriva dal greco Chrousolea o dal latino Chrisena, che in ogni caso significa “oro”, cosa che farebbe riferimento alla fertilità delle sue terre.
Il museo civico etnografico di Grisolia offre un’esperienza unica, alla scoperta delle tradizioni e del passato del posto.
In particolare qui vengono ospitati resti antichi inerenti all’allevamento, all’agricoltura e alle principali coltivazioni presenti nella zona.
Si tratta del luogo di culto principale di Grisolia, che all’esterno si presenta con una struttura a capanna, quindi molto semplice che rispecchia il senso della religione cristiana.
Anche gli interni non sono ricchi di fronzoli, ma nonostante questo la chiesa rimane il fulcro del paese.
A pochissima distanza da Grisolia, a circa 5 km, si trova la meravigliosa isola di Cirella.
L’isola è molto suggestiva, grazie alle sue spiagge bianche, bagnate da un mare davvero limpido e grazie alle diverse grotte che la costellano, rendendola misteriosa e affascinante.
La chiesa è composta da una navata centrale a croce latina, dove sono custodite diverse opere d’arte, che la rendono più preziosa rispetto alla Chiesa di Sant’Antonio.
Colpiscono gli affreschi che arricchiscono i soffitti dell’edificio che raffigurano l’Assunzione della Vergine, opera dell’artista Guido Faita.
LEGGI ANCHE: