Argomenti trattati
La Grotta di Babbo Natale si trova ad Ornavasso. Una grotta in marmo rosa che i bambini visitano ogni anno. Nella grotta si può anche spedire la propria lettera con le richieste di doni a Babbo Natale. Scopri come arrivare alla grotta di Babbo Natale di Ornavasso, un vero sogno per grandi e piccini.
Durante la manifestazione l’intero paese di Ornavasso si anima per accogliere i visitatori e offrire loro un soggiorno emozionante, a cominciare dalla piazza centrale – Piazza XXIV Maggio – dove si trova il mercatino natalizio e una pista di pattinaggio. Partendo da qui, si può raggiungere il Parco della Grotta di Babbo Natale attraverso un percorso in salita percorribile a piedi in circa quaranta minuti oppure a bordo di uno dei trenini Renna express che sono sempre in circolazione e che sicuramente emozioneranno tanto i bambini ma anche i grandi che potranno lasciarsi trasportare dalla bellezza dello scenario naturale meraviglioso.
Giunti al capolinea, è possibile percorrere la discesa che porta alla Grotta di Babbo Natale, situata all’interno di un tunnel sotterraneo che originariamente veniva usato per estrarre la pietra utilizzata per molti monumenti della zona ma anche per il Duomo di Milano. All’interno della cava l’atmosfera fiabesca è accentuata dalla presenza di luci e addobbi tipicamente natalizi, elfi, pietre parlanti e cascate da fiaba. Ed ecco che si giunge al cospetto del buon Babbo Natale che accoglie i bambini pronti a consegnargli la loro letterina natalizia e desiderosi di farsi fotografare insieme a lui sulla sua magica slitta.
La Grotta di Ornavasso si trova a 15 chilometri Stresa e da Verbania e a 30 chilometri da Domodossola. Si trova a meno di un’ora di macchina da Milano ed a un’ora e mezza da Torino.
In auto puoi prendere l’autostrada A8 Milano – Laghi – A26 Voltri – Gravellona Toce – Uscita Ornavasso – SS33 Sempione da Domodossola. Dall’aeroporto di Malpensa ci vogliono 50 minuti lungo i laghi. In bus puoi usare Premosello Chiovenda – Ornavasso nord e continuare fino ad Ornavasso.
Quest’anno le attrazioni del Parco e della Grotta di Babbo Natale apriranno i battenti a partire da sabato 16 novembre e continueranno ad incantare ogni ospite in arrivo fino al 29 dicembre nei seguenti giorni:
- 16, 17, 23, 24, 29, 30 novembre;
- 1, 6, 7, 8, 14, 15, 21. 22, 26, 28, 29 dicembre.
L’orario di apertura della Grotta è dalle 9:30 alle 18:30 ed è possibile entrare a gruppi ad intervalli di 15 minuti. Mentre si attende il proprio turno, ci si può lasciar trasportare dagli spettacoli dei cantastorie che si esibiscono durante l’arco di tutta la giornata sul piazzale antistante l’ingresso alla Grotta, primo fra tutti l’ultimo vero cantastorie italiano, il famoso Felice Pantone.
Prima di entrare, vengono consegnati un elmetto protettivo, una cuffietta igienica che protegge da eventuali gocce che cadono dalle rocce, un tè caldo natalizio ed un omaggio per ogni piccolo visitatore. Una volta entrati, comincia uno splendido percorso attraverso un cunicolo lungo 200 metri immersi nell’atmosfera delle musiche natalizie e di scorci che ricordano la terra incantata di Babbo Natale, fino ad arrivare proprio da lui che accoglierà tutti con il suo proverbiale spirito bonario e affabile.
Per coloro che effettueranno online la prenotazione della visita al Parco, la foto famiglia con Babbo Natale è in omaggio. Per le famiglie, ma non solo, saranno adibiti bar e punti ristoro coperti e con punti calore che offriranno vin brulè, cioccolata e hot dog, oltre a permettere di consumare il proprio pranzo a sacco.
Il Biglietto Full – comprensivo di visita al Parco e alla Grotta – costa 16 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino a tre anni non compiuti. Essendo un’attrazione molto apprezzata e caratterizzata da lunghe code all’ingresso, è consigliato effettuare la prenotazione della propria visita online, in questo caso si dovrà aggiungere al prezzo del biglietto 1,5 euro di diritti di prevendita.
Novità di quest’anno, inoltre, sono dei veri igloo alti fino a sette metri che richiamano le atmosfere di Frozen e che rendono ancora più realistica l’esperienza della visita.