Grotta sfondata di Vieste: dove si trova e come arrivare.
La Grotta sfondata di Vieste è uno dei punti più suggestivi del Gargano, come arrivare qui? La costa del Gargano è uno dei paesaggi più suggestivi della Puglia. Tra i luoghi più spettacolari della costa ci sono diverse grottre, tra cui la Grotta Sfondata.
Ma come si arriva e perché si chiama così?
Tra le calette e le piccole oasi verdeggianti, tra le coste del Gargano, troviamo le grotte marine.
Parliamo di ampie cavità in cui si insinua il mare.
In queste gallerie dalle forme particolari, grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi tra rocce e macchia mediterranea, lo spettacolo che vi troverete davanti a voi sarà quasi irreale.
Le grotte marine sono circa una ventina, scoperte da parte di due pescatori da due pescatori, i fratelli Trimigno, solo nel 1954.
Le Grotte Marine di Vieste e del Gargano per la loro bellezza e la loro forma hanno assunto nomi singolari e curiosi:
Riconoscerete subito la Grotta Sfondata, proprio da questa apertura in cui la luce del sole gioca con l’acqua color smeraldo, creando un intreccio di colori incantevole.
Ma come si raggiunge la grotta Sfondata?
La Grotta Sfondata si trova tra Baia dei campi e la Baia di Portogreco.
Vengono organizzati numerosi tour in barca conducono turisti e curiosi alla scoperta delle grotte marine del Gargano.
La Grotta sfondata grande e quella piccola si raggiungono, infatti, esclusivamente via mare dalla baia dei Campi, non troppo distante da Vieste.
Durante la stagione estiva, in particolar modo, vengono organizzati vari tour delle grotte in motobarca con partenza dal porto di Vieste in cui potrete ammirare dal mare anche la baia di San Felice col famoso “Architiello”. Ma non solo.
Avrete, inoltre, l’occasione di visitare la baia di Campi, i faraglioni di baia delle Zagare e le spiagge di Porto Greco, Vignanotica e Pugnochiuso.
Una delle compagnie che effettua questi tour è La Darsena di Marina Vieste, che effettua anche un servizio di noleggio gommoni nel porto di Vieste.