Argomenti trattati
Il borgo lucano di Guardia Perticara fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia grazie alle sue strade caratteristiche e le meravigliose vedute, ma scopriamo cosa vedere in un viaggio in questo interessante borghetto.
Guardia Perticara: cosa vedere
Con poco più di cinquecento abitanti, il borgo di Guardia Perticara sta diventando sempre più famosa per essere uno dei borghi più belli della Basilicata. Molto amato dai turisti, al borgo è stato anche assegnata la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Tanti importanti riconoscimenti che assicurano al turista un’esperienza indimenticabile in uno dei luoghi più incredibili della regione.
Ma non è tutto. Infatti, per il suo fascino immortale il grande regista Francesco Rosi lo ha scelto tra le location in cui ambientare alcune scene del suo “Cristo si è fermato ad Eboli” tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Levi.
Un vero gioiello caratterizzato da stradine strette, casette in pietra e una storia importante che risale da prima dell’Età del Ferro.
La sua particolare conformazione le ha conferito l’appellativo di paese delle case di pietra, che rendono il paesaggio emozionante e suggestivo. Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti da non perdere a Guardia Perticara.
Visita al borgo
Addentrarsi tra le stradine del borgo di Guardia Perticara significa immergersi in una realtà al di fuori del tempo, gustando in silenzio le meraviglie nascoste tra le stradine in pietra.
A rendere la visita ancora più suggestiva è l’atmosfera medievale che si respira tra gli archi in pietra e i balconi fioriti, tantissimi luoghi ideali per scattare splendide fotografie.
La pietra è il simbolo del paese, la cui lavorazione ha una tradizione millenaria trasmessa ancora oggi. Il suo centro storico ha mantenuto intatta la sua struttura medievale con strutture realizzate dagli abili artigiani.
Luoghi di culto
Come molti borghi medievali italiani, le opere più maestose e storiche che celano capolavori meritevoli di una visita sono proprio i luoghi di culto. Tra quelli più belli di Guardia Perticara non si può non menzionare la Chiesa Madre di San Nicola di Bari, ricostruita in seguito alla distruzione del terremoto del 1857. Molto interessante, poi, è la Chiesa di Sant’Antonio al cui interno è ancora oggi conservata una tela raffigurante l’Annunciazione ed alcune statue raffiguranti Sant’Antonio e l’Addolorata. Non può mancare, infine, una visita all’Oratorio di Santa Maria del Sauro.
Ma oltre ai luoghi di culto, un posto che racchiude un’importante storia è l’antico Castello del quale si ammirano pochi ruderi ed una cinta muraria.