Guida al Lago di Como: la meraviglia naturale della Lombardia

Il lago offre un fascino romantico che non ha eguali. Ecco una comoda guida per godere appieno di questa meraviglia naturale!

Usufruire di questa comoda guida al Lago di Como vi permetterà di vivere appieno questa meraviglia naturale. Adagiato comodamente ai piedi delle Alpi svizzere, nella parte più settentrionale dell’Italia, il Lago di Como è una delle destinazioni di viaggio più popolari del Paese.

Il lago offre un fascino romantico che non ha eguali; le sue rive sono costeggiate da alcune delle città e dei villaggi più pittoreschi del pianeta! Le città si trovano sullo sfondo di uno spettacolare scenario naturale con vegetazione lussureggiante, dolci colline, scogliere frastagliate e, naturalmente, il Lago di Como stesso.

Guida al Lago di Como: la meraviglia naturale della Lombardia

Il periodo migliore per visitare il Lago di Como

Se vi state chiedendo quando visitare il Lago di Como, vi consigliamo i mesi più caldi (maggio – ottobre). Durante questi mesi, le temperature sono perfette per il relax in riva al lago e per le attività acquatiche. Il lago è di solito più caldo e affollato nei mesi di luglio e agosto, ma la folla di turisti spesso vale il tempo!

Il Lago di Como è famoso per il suo clima meraviglioso; l’area circostante il lago gode in media di 200 giorni di sole all’anno! Il clima è mite e costante, con piccole variazioni di temperatura sia giornaliere che annuali.

Dove alloggiare

Scegliere dove soggiornare sul Lago di Como non è un compito facile! Una parte significativa del fascino del lago deriva dalle decine di città e villaggi storici situati sulle sue sponde. Molte di queste splendide comunità offrono alloggio ai viaggiatori, quindi le opzioni sono numerose!

Le tre città più popolari per un itinerario sul Lago di Como sono Menaggio, Bellagio e Varenna, ognuna con il suo fascino unico.

Bellagio è la più conosciuta. È un luogo glamour, di classe e un po’ costoso, ma è anche assolutamente stupefacente! Menaggio è una delle città più grandi del lago, con buone possibilità di alloggio e di trasporto pubblico!

Itinerario

All’interno di ciascuna delle città del Lago di Como, muoversi a piedi è il metodo di trasporto migliore. Ogni città è abbastanza piccola da poter essere esplorata quasi interamente a piedi e, in genere, non ci sono molte alternative!

Quando si viaggia tra le città, si hanno alcune opzioni in più. Molti di essi sono collegati da autobus e treni, mentre il modo migliore per spostarsi tra le città centrali e più popolari del Lago di Como è il battello. Queste città si trovano per lo più una di fronte all’altra su tre distinte terre: le sponde est e ovest dell’ampio lago e la penisola che lo divide a metà!

Il trasporto via acqua è quindi generalmente il metodo più breve e veloce per spostarsi da una località all’altra, perfetto per un itinerario di 3 giorni sul Lago di Como. Inoltre, offre uno scenario incredibile! Esistono diversi tipi di imbarcazioni, ma il traghetto è il mezzo più utilizzato per spostarsi nella zona centrale del lago. Prima di salire a bordo, è necessario acquistare i biglietti del traghetto presso le biglietterie a terra. Si trovano nelle immediate vicinanze dei moli di partenza, quindi non dovrebbe essere difficile trovarle!

Si può anche scegliere di prendere barche private o taxiboat tra le varie destinazioni. Queste imbarcazioni di proprietà privata vi permettono di realizzare il vostro itinerario sul Lago di Como con maggiore flessibilità, ma hanno un prezzo più alto rispetto al trasporto pubblico. Molti scelgono di raggiungere il Lago di Como in treno o con un’auto a noleggio da Milano.

LEGGI ANCHE:

Condividi