Una delle più suggestive strutture rinascimentali della Spagna, andiamo alla scoperta della cattedrale di Malaga e delle sue bellezze.
Malaga e la sua cattedrale, facciamo un breve tour per conoscere questa magnifica opera architettonica.
Nella calda ma affascinante regione dell’Andalusia, Malaga è una delle mete turistiche più frequentate da turisti italiani ed europei.
Tra le attrazioni principali della città spagnola vi è la sua celebre cattedrale, uno dei più importanti esempi di architettura di epoca rinascimentale di tutta la regione andalusa. La sua costruzione ebbe inizio nella prima parte del XVI° secolo sul sito di una vecchia moschea, tuttavia nel corso del tempo i lavori seguirono un andamento altalenante, fino al 1783, quando questi si interruppero, lasciando la struttura incompiuta. Da quel momento, la cattedrale di Malaga divenne per i suoi concittadini la “Monquita“, la piccola monca.
Costruita in stile gotico, nel corso degli anni tuttavia si sovrapposero altri stili, soprattutto negli ambienti interni, come quelli tardo-gotici, neo-classici e barocchi. Caratteristico e suggestivo è il coro realizzato tra il 1595 ed il 1632 e situato nella navata centrale, con stalli in legno pregiato e ornati da ben 40 statue di santi. Pregevoli sono anche le cappelle interne riccamente decorate. La cattedrale di Malaga è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne domenica e festivi, dalle h.10 alle h.18 e vi è un biglietto d’ingresso dal costo di 5 €, ridotto a 60 Cents per i bambini.
Un commento su “Guida alla cattedrale di Malaga”